Utente:Falcodigiada/Sandbox/Tredici (House)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox personaggio fittizio Tredici è un personaggio fittizio della serie Dr. House - Medical Division interpretata da Olivia Wilde. Tredici fa parte del nuovo team di diagnostica formato da Gregory House dopo il licenziamento della sua vecchia squadra alla fine della terza stagione. Il suo personaggio è raffigurato come molto schivo, tanto che praticamente tutti i suoi colleghi non conoscono neppure il suo nome, chiamandola semplicemente "Tredici" che era il suo numero durante la gara indetta da House per la ricerca della sua nuova squadra (dall'episodio Una donna vera a Giochi).


Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua prima apparizione, lei e tutti gli altri partecipanti al gioco di House sono stati identificati da numeri. A lei era toccato il 13 e, finora, ha scelto di essere chiamata semplicemente così. Una sola volta è stata chiamata in maniera diversa, la Cuddy infatti si è rivolta a lei chiamandola "Dottoressa Hadley", House però ribatte a Tredici dicendole: "Lo vedi? Non conosce neppure il tuo vero nome!".

"Tredici" è sempre stata riluttante a rivelare altre informazioni su se stessa. Questo atteggiamento affascina House che, da sempre, tenta di intuire i suoi segreti, come ad esempio chiedendole se fosse la "figlia padre alcolizzato", domanda alla quale Tredici risponde con "sbagliato di nuovo". In Sindrome dello specchio, il paziente colpito dalla sindrome la indica come dominata da una forte paura.

Nell'ottavo episodio della quarta stagione, Non voglio sapere, "Tredici" racconta che sua madre è morta per il morbo di Huntington, ma lei, che ha il 50% di possibilità di averlo, non vuole sapere se anche lei è portatrice, perché questo non le permetterebbe di trovare il coraggio di fare le cose che fa. Alla fine dalla quarta stagione è emerso che, effettivamente, ne è affetta.

Anche la sessualità di Tredici è ambigua; Foreman e House hanno suggerito che è bisessuale e Tredici stessa ha fatto commenti su questa possibilità, anche se avrebbe potuto facilmente scherzare.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

In 97 Secondi, "Tredici" correttamente diagnostica, ad un paziente disabile, lo strongiloide, e lo tratta con l'ivermectina, ma il paziente non riesce a prendere le pillole perché il suo pastore tedesco le mangia al suo posto, provocando la morte del paziente e del cane. House la rimprovera per non aver supervisionato il fatto che il paziente prendesse il medicinale ma non la licenzia perché è sicuro che non commetterà lo stesso errore di nuovo. Al termine della gara indetta per trovare la nuova squadra di House, la Cuddy dice che, visto che House ha già Foreman per la sua squadra, può assumere solo altre due persone. Così, House licenzia Tredici e Amber, sostenendo che Chris Taub e Lawrence Kutner sono migliori di loro, ma sapendo che la Cuddy vorrebbe almeno un medico di sesso femminile all'interno del team e che avrebbe assunto comunque anche Tredici. Questo è esattamente ciò che accade, la Cuddy si lamenta della scelta e House assume anche Tredici.

Creazione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Insieme con i colleghi attori Peter Jacobson, Kal Penn, e Anne Dudek, Olivia Wilde non sapeva che sarebbe stata nel cast fino a che non lesse la sceneggiatura, ciò, a detta dei produttori, rese migliore la loro interpretazione dell'episodio Giochi. Il nome di Tredici era originariamente destinato ad essere rivelato nel corso della storia, ma il team di produzione ha deciso di non farlo. Il nome del personaggio di "Tredici" è ufficialmente su tutti i documenti, tra cui anche i fogli di convocazione, indicato esclusivamente con la semplice parola "Tredici" per collegarsi scherzosamente con il tormentone all'interno della trama tra Tredici e House secondo il quale ad House basterebbe semplicemente controllare il suo file per trovare il suo nome. La Wilde descrive "Tredici" come un "grande scrigno di segreti", uno di questi è la possibilità di la malattia di Huntington.

"Tredici" è stata spesso paragonata, a volte negativamente, con Allison Cameron, la precedente protagonista femminile della squadra di House. Anche l'attrice Jennifer Morrison che interpreta Cameron fa questo paragone. La Wilde invece descrive "Tredici" come "quasi l'opposto" di Cameron, che è "compassionevole ed emotiva", e ha spiegato la somiglianza tra i personaggi relativa ai compiti che House ha assegnato alle due, e che "con due ragazze in una serie, il confronto nasce spontaneo."