Utente:EvanDeNovellis/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


James Arthur Folley (Londra, 15 Luglio 1989) è un calciatore inglese, centrocampista del Manchester City e della Nazionale Inglese.

È considerato uno dei migliori giocatori della storia del calcio inglese, nonché uno dei migliori centrocampisti della sua generazione. Nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Bayern Monaco, Manchester United e Manchester City vincendo il campionato Regolare con tutte e tre le società, record nella storia del calcio.

James Folley
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 177 cm
Peso 73 kg
Calcio
Ruolo Centrocampista, attaccante
Squadra Arsenal
Carriera
Giovanili
1999-2007Bayern Monaco
Squadre di club1
2007-2017Bayern Monaco? (?)
2017-2019Manchester Utd? (?)
2019-Manchester City? (?)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Londra, fin da piccolo è stato un acceso sostenitore del Manchester United, sua squadra del cuore.
All'età di 10 anni entra a far parte del Bayern Monaco tramite un progetto Youth League e rimarrà nelle giovanili del club bavarese fino al suo debutto, a 18 anni, con la prima squadra.
Al Bayern Monaco si rivela pedina fondamentale e contribuisce in modo sostanziale ai molti titoli vinti dalla squadra.
Nel 2016 rivela ad amici la sua volontà di tornare in Inghilterra, più precisamente nella squadra del cuore: il Manchester United. Questa notizia arriva alle orecchie del presidente Ian Finner, che non prendendola bene, lo esclude dalla rosa per la stagione successiva.
Così nel 2017 Folley viene ceduto al Manchester United per € 65 milioni e la contropartita di Morris Yugardt, che finisce nella rosa bavarese.
Dopo 2 anni nelle file dello United, e dopo aver avuto dei dissidi con la dirigenza dei Red Devils, approda ai concittadini del Manchester City, dove trionferà nel campionato Regolare due anni dopo.
Amico di Argon Miller, fa parte dei giocatori associati a MillerCity, nota compagnia di fuffa della città di Londra.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Centrocampista dotato di raffinata tecnica individuale, un potente tiro e particolarmente preciso nei calci di punizione, preferisce giocare dietro le punte. Si muove con ottima rapidità e salta l'uomo con facilità nell'uno contro uno, giocando efficacemente anche nel ruolo di esterno d'attacco.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

E' stato più volte deferito dalla Procura Federale per atteggiamenti violenti, omofobi e xenofobi.
Il 23 gennaio 2018 Folley è stato arrestato a Manchester per guida in stato di ebbrezza, guida senza patente e resistenza all'arresto con violenza aggravata. Folley è stato trattenuto e successivamente rilasciato dietro versamento di € 45.000 da parte del Manchester United.