Utente:Eriki1993/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La serie Samsung Galaxy A (Alpha) è una linea di smartphone e tablet Android, originariamente di sola fascia media, prodotta da Samsung Electronics.

La serie Galaxy A inizialmente era simile alla serie Galaxy S in termini di qualità costruttiva ma inferiore per quanto riguarda prezzi, prestazioni e determinate componenti hardware. Il primo modello della serie, il Galaxy Alpha, è stato introdotto il 13 agosto 2014. Dal 2019 la serie di dispositivi è stata interamente ristrutturata e il numero di modelli disponibili è significativamente aumentato, spaziando ora dalla fascia più bassa (entry-level) a quella alta, appena dietro i top di gamma.


Logo della serie Galaxy A fino al dicembre 2014 Dopo l'annuncio della serie 2017, Samsung ha annunciato che venderà fino a 20 milioni di smartphone della serie Galaxy A, il targeting dei consumatori è l'Europa, Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina.[1] Nel 2018 Samsung annuncia di voler inglobare la serie Galaxy J con Galaxy A.

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

2014[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre del 2014, tre mesi dopo il rilascio del Galaxy Alpha, Samsung ha deciso di terminare la produzione del Galaxy Alpha a favore dei suoi successori, i Samsung Galaxy A3, A5 (2015) e A7 (2015), simili al Galaxy Alpha, ma a prezzi più competitivi.

2015[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel mese di marzo 2015, Samsung ha introdotto la prima generazione dei Galaxy Tab A, uno con schermo da 8 pollici e uno da 9,7 pollici equipaggiati con il pennino S Pen, e con applicazioni di Microsoft preinstallate.
  • Nel dicembre 2015, Samsung ha presentato la serie 2016 dei Galaxy A. Le nuove funzionalità includono la funzione NFC che supporta il servizio Samsung Pay, la ricarica rapida e una maggiore durata della batteria. La serie Galaxy A (2016) ha un design simile al Galaxy S6 e al Galaxy Note 5, rilasciati rispettivamente nell'aprile e nell'agosto 2015.

2017[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2017, Samsung ha presentato la serie 2017 dei Galaxy A. Gli smartphone di questa serie hanno le funzionalità dei predecessori migliorate e fotocamere anteriori e posteriori da 16 megapixel, certificazione IP68 per acqua e polvere e il supporto per lo smartwatch Samsung Gear 360 (2017). Il design di questa serie si ispira a quello del Samsung Galaxy S7, uscito l'anno precedente.

2018[modifica | modifica wikitesto]

La serie Galaxy A del 2018 ha introdotto molte funzionalità di fascia alta nella gamma Galaxy A, tra cui fotocamera multi-obiettivo, il display Infinity (ossia con bordi molto ridotti), ricarica rapida adattiva, certificazione IP68 e design rinnovato. Questa serie utilizza l'interfaccia utente Samsung Experience derivata da Galaxy S8 e Galaxy Note 9. La serie comprende sette modelli.

2019[modifica | modifica wikitesto]

La serie Galaxy A del 2019 utilizza una nuova nomenclatura dei modelli a due cifre, introdotta per la prima volta nella serie di fascia bassa Galaxy M. Mantiene le funzionalità di fascia media e/o alta precedentemente introdotte nella serie Galaxy A 2018 con miglioramenti, l'introduzione di uno schermo con notch "a goccia" (anch'esso introdotto nel Galaxy M), maggiore capacità della batteria, SoC più recenti e maggiori capacità di memoria. La serie comprende 18 modelli, tra cui anche uno di fascia bassa (A2 Core).

2020[modifica | modifica wikitesto]

La serie Galaxy A del 2020 tra le nuove caratteristiche e funzionalità ha il design geometrico, SoC più recenti e veloci (rispetto ai predecessori), maggiori tagli di RAM e opzioni di archiviazione. La serie comprende undici smartphone, alcuni con caratteristiche uguali ma con nomi differenti (in base al paese) e due tablet.

2021[modifica | modifica wikitesto]

La serie Galaxy A del 2021 comprende tredici smartphone e un tablet. Tra le novità troviamo caratteristiche pressoché simile tra di loro, alcuni derivanti anche dalla serie più costose; inoltre molti smartphone vengono rilasciati anche in altri paesi ma con nomi differenti, dato che le serie Galaxy A, M e F (soprattutto nella fascia medio-bassa) sono somiglianti.

2022[modifica | modifica wikitesto]

La serie Galaxy A del 2022 è attualmente composta da nove smartphone, alcuni molto simili tra di loro. Rispecchiano le caratteristiche adottate negli anni precedenti. Tra le novità troviamo il ritorno di un modello Core e di un modello 5G a basso costo. Oltre questo vi è uno smartphone di fascia medio-bassa resistente all'acqua e polvere con certificazione IP67, il Galaxy A33 5G.


Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]