Samsung Galaxy S8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Samsung Galaxy S8/S8 Plus
Samsung Galaxy S8 logo.png
Samsung Galaxy S8 and S8 Plus.png
Caratteristiche tecniche
Tipo Smartphone
Reti 4G Quad Band (850/900/1800/1900)
Sistema operativo Android 7.0 nougat
Suonerie Polifoniche
Memoria
  • 64 GB espandibile fino a 256 GB tramite microSD
  • RAM: 4 GB
Schermo 5.8 e 6.2 pollici
Risoluzione 1440 x 2960 pixel
Dimensioni 148.9 x 68.1 x 8 mm
Touchscreen Capacitivo
Colori 16 milioni
Predecessore Samsung Galaxy S7
 

Il Samsung Galaxy S8 è uno smartphone top di gamma della Samsung; è stato presentato ufficialmente il 29 marzo 2017 a New York alle 17:13. Le due varianti (entrambe con display curvo) sono rispettivamente da 5.8" e 6.2". È stato immesso in commercio il 21 aprile in America e in Italia dal 28 aprile.

Launcher dell' S8

Specifiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Hardware[modifica | modifica wikitesto]

Il Galaxy S8 e S8 Plus ha un caratteristico display 1440p Super AMOLED, con 18,5:9 rapporto di aspetto più alto del 16:9 utilizzato sulla maggior parte degli smartphone. Il Samsung S8 ha uno schermo di 5,8 pollici, mentre l'S8 Plus ha uno schermo più grande, di 6,2 pollici. Gli schermi sono entrambi curvati lungo le cornici laterali del dispositivo, con cornici minime superiori che i commerciali Samsung hanno definito come "infinity display". L' S8 è dotato di un processore octa-core Exynos system-on-chip e 4 GB di RAM; Molti modelli in mercati del Nord America utilizzano invece il Qualcomm Snapdragon 835. Entrambi i chip sono prodotti da Samsung con un processo 10 nm. Essi contengono 64 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD card. Il Galaxy S8 è uno dei primi smartphone a supportare Bluetooth 5, sostenendo nuove funzionalità, che collega due cuffie wireless al dispositivo contemporaneamente. È inoltre fornito con auricolari Harman AKG. Entrambi gli smartphone hanno migliorato la navigazione satellitare nel corso dei predecessori includendo ricevitori Galileo.

A differenza dei modelli della serie Galaxy S passati, l'S8 non dispone di tasti di navigazione fisici, scegliendo invece di utilizzare i tasti sullo schermo. Tuttavia, a differenza di altre implementazioni, il tasto home può ancora essere attivato se è nascosto o lo schermo è spento. L'S8 presenta la stessa camera posteriore di 12 megapixel "Dual Pixel" come il suo predecessore l'S7 ma, con dei miglioramenti nel software. La fotocamera frontale è stato aggiornata ad un sensore di 8 megapixel con autofocus. L'S8 dispone delle impostazioni di sblocco schermo rapido come: il lettore di impronte digitali e scanner dell'iride. Il lettore di impronte digitali è stato situato nella parte posteriore del dispositivo, accanto alla fotocamera, a causa della rimozione del tasto home fisico. Oltre a uno scanner dell'iride, l'S8 dispone anche di face-scanning come opzione per sbloccare il telefono. La tecnologia di riconoscimento facciale era stata precedentemente implementata in modelli precedenti come il Samsung Galaxy S III e Galaxy S4.

L'S8 e l'S8 Plus hanno a disposizione di una batteria non rimovibile rispettivamente di 3000 e 3500 mAh. Samsung ha dichiarato di aver progettato le batterie al fine di mantenere la loro capacità di utilizzo per un periodo di tempo più lungo rispetto ai modelli precedenti. L'S8 supporta AirFuel induttivo (ex PMA) e Qi standard per la ricarica wireless. A causa dei problemi dell'ex Samsung Galaxy Note 7, Samsung ha detto in una conferenza stampa che si è impegnata a rigorose procedure di test di sicurezza e di controllo della qualità su tutti i prodotti futuri della società.

Samsung ha anche lanciato un Galaxy S8 + con 128 GB di capienza e 6 GB di RAM esclusivamente in Cina e Corea del Sud.

Software[modifica | modifica wikitesto]

Il Samsung Galaxy S8 ha implementato la versione di Android 7.0 "Nougat" con l'interfaccia software di "Samsung Experience" (ex TouchWiz). Il software dispone di una funzione assistente conosciuta come "Bixby", che è stato progettato principalmente per interagire con le applicazioni di Samsung e di altri servizi supportati. La funzione consente l'utilizzo di comandi vocali per eseguire le funzioni del telefono, in grado di generare notizie mostrate in una pagina della schermata iniziale (che sostituisce l'integrazione di Flipboard precedentemente descritto) in base alle interazioni di un utente, ed effettuare ricerche utilizzando il riconoscimento di oggetti tramite la fotocamera. Bixby sosterrà l'integrazione di terze parti tramite uno SDK. L'S8 supporta l'utilizzo di una docking station nota come "Samsung DEX" per accedere a un ambiente di Desktop PC come su un monitor esterno, con il supporto per mouse e tastiera.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]