Utente:EnveR/Chiesa della Porta della Trinità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Chiesa della Porta della Trinità ( in ucraino Троїцька Надбрамна церква?) è una chiesa ortodossa situata nella città di Kiev nell'Ucraina occidentale,[1] facente parte dell'antico complesso religioso del Monastero delle Grotte di Kiev.

Originariamente costruita durante il periodo Rus' di Kiev, la Chiesa della Porta della Trinità è ora decorata in stile barocco ucraino, essendo stata ricostruita molte volte nel corso della sua storia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa della Porta della Trinità fu costruita nel 1106-1108, come parte della fortificazione di Pechersk Lavra, in cima all'ingresso principale del monastero. La chiesa fu fondata dal nipote del principe di Chernigov, Sviatoslav II, che rinunciò al suo status principesco e divenne monaco Pechersk il 17 novembre 1106 sotto il nome di Mykola Sviatosha. [2] Mykola trascorse 36 anni come monaco e fondò l'Ospedale del Monastero della Trinità all'interno della Lavra.

Dopo la distruzione della Cattedrale della Dormizione durante l' invasione mongola del 1240, divenne la chiesa principale del monastero. [2] Nel 1462 qui fu scritta l'edizione più completa del Kiev Pechersk Paterikcon. [3] Nel 1631 Petro Mohyla fondò una scuola presso l'ospedale del monastero. La scuola è stata successivamente fusa con la Kyivan Brotherhood School . [2] Dal 1701, le scuole combinate divennero un'Accademia di Kyivan.

La chiesa è stata studiata da P. Lashkarev, I. Morgilevsky, Y. Aseev, F. Umantsev e S. Kilesso. Nel 1957-1958, i loro sforzi di restauro includevano la sostituzione delle decorazioni perdute, la doratura della cupola e il ritocco di dipinti a olio esterni. [2]

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

File:The Council of Nicaea.jpg
La composizione del diciottesimo secolo " Il Concilio di Nicea ", di F. Pavlovskyi, I. Maksimovych e A. Galik e altri.
I dipinti ad olio sulle pareti esterne che conducono alla Porta Santa sotto la chiesa.
Pianta della Porta Chiesa della Trinità.

La chiesa si trova in cima alle Porte Sante ( in ucraino Святі ворота? , in russo Святые ворота? ), l'ingresso principale del monastero. [4] Vicino all'ingresso ci sono stanze per le guardie del cancello. [2] La chiesa è incastrata tra le mura del monastero, contribuendo a proteggere le porte. [2] Le pareti del monastero, ricoperte di affreschi, furono rinnovate nel 1900-1901 da D. Sonin e altri. [2]

La Chiesa della Porta della Trinità è divisa in tre navate, ciascuna contenente un'abside sferica sul lato occidentale. Una scala esterna in pietra conduce alla chiesa. [5] [6] Diverse aperture strette delle finestre e l'effetto complessivo visivamente edificante creano un accresciuto senso di potere spirituale.

La chiesa è una tipica costruzione della Rus' di Kiev costruita su un'antica chiesa in pietra. [4] I motivi architettonici della Rus' di Kiev sono ancora visibili sulla facciata meridionale. La chiesa ha mantenuto il suo esterno barocco ucraino dopo il restauro nel XVII-XVIII secolo ad opera del maestro V. Stefanovych. [4] [6] Durante il restauro è stata eretta una nuova cupola e sono stati aggiunti dipinti interni.

Nel 1725 fu installato un grande lampadario a sedici candele. Negli anni 1730-1740 artisti della bottega iconografica del monastero decorarono l'interno della chiesa. [6] Gli affreschi della chiesa erano basati su scene bibliche e l'arredamento esterno era basato sul folklore ucraino. Le composizioni del diciottesimo secolo di F. Pavlovskyi, I. Maksimovych e A. Galik (con l'aiuto di M. Yakubovych e I. Kadelskyi) sono state conservate fino ad oggi, tra cui "Faces of the Holy Martyr ", "The Traders Cast Out of il Tempio" e " Il Concilio di Nicea ". I nomi dei pittori erano sconosciuti per molti anni e solo di recente sono stati rivelati dopo ricerche d'archivio. [6]

Gli affreschi interni sono una collezione unica di architettura tradizionale ucraina del XVIII secolo. [2] Gli argomenti biblici allegorici e storici sono dati in modo non canonico; alcuni includono ornamenti nazionali ucraini. [2] Sedie in legno intagliato, dipinte secondo la tradizione popolare ucraina, sono installate lungo la parete occidentale. [2]

Note a piè di pagina[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://books.google.it/books?hl=it&id=6jAtAQAAIAAJ&dq=Gate+Church+of+the+Trinity&focus=searchwithinvolume&q=+Church+of+the+Trinity
  2. ^ a b c d e f g h i j (Russian) ua.vlasenko.net, http://ua.vlasenko.net/_pgs/pgs-html/pgs1-050.html. Lingua sconosciuta: Russian (aiuto)
  3. ^ The book is a collection of tales about the monks of the Kiev Pechersk Lavra.
  4. ^ a b c Ruta Malikenaite, Guildebook: Touring Kyiv, Kyiv, Baltia Druk, 2003, ISBN 966-96041-3-3.
  5. ^ The apses can only be seen from the centre of the church, because the exteriour walls are flat.
  6. ^ a b c d (Ukrainian) wek.kiev.ua, http://wek.kiev.ua/wiki/index.php/Троїцька_Надбрамна_церква. Lingua sconosciuta: Ukrainian (aiuto)

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Media related to Gate Church of the Trinity (Kyiv Pechersk Lavra) at Wikimedia Commons

[[Categoria:Monastero delle grotte di Kiev]] [[Categoria:Chiese di Kiev]]