Utente:Emilio caccaman battiato/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emilio Battiato

Emilio Battiato, noto anche con lo pseudonimo di emilio caccaman (Acireale, 27 Agosto 1978), è un fumettista, illustratore e docente italiano.

Emilio Battiato "caccaman" è un autore di fumetti ed ex militare decorato con Bronzo Medaglia al Valor civile.[1]

Muove i primi passi nell'ambito del fumetto con delle autoproduzioni dal 2001 al 2007 ma il suo esordio a carattere nazionale avviene sul mensile skorpio nel 2009 con una breve storia intitolata the last hero.

Nel 2013 crea il personaggio di the killer cartoon, che appare sulle riviste web comics gli in episodi vengono raccolti nei volumi the killer cartoon e the killer cartoon 2 (2013) (2014). Entrambi i titoli più un inedito verranno ristampati nel 2014 in un volume per le Edizioni Pirata.

Nel 2014 realizza come autore unico per Spectre Edizioni L'IRA DI CAINO[2] una Graphic Novel con supervisione e copertina di Giuseppe Di Bernardo, nello stesso anno è finalista al premi Nazionale Gran Guinigi[3] di Lucca comics & games.

Nello stesso anno 2014 diventa autore unico de il massacratore personaggio cult comics creato da Stefano Piccoli nel 1994 disegnandone 5 numeri e continuandone le avventure sino ad ora.

Nel 2015 crea il personaggio il sottotenente Lillibeo con la collaborazione alle copertine di Sandro Dossi e Piero Tonin editi dalla casa editrice Edizioni Pirata presentato al salone Nazionale del fumetto Lucca comics & games dello stesso anno.

Nel 2015 vince il premio disegnatore più audace assegnato da gliAudaci.blogspot.com

Nel 2016 crea il web comics aveva l'inchiostro nelle vene, un metafumetto in cui parla delle problematiche nel mondo dei fumetti e tutto ciò che gli gira intorno, ospitato sulle pagine degli Audaci.blogspot.com pubblicazione attualmente in corso.

Nel 2016 crea la Miniserie a fumetti in due parti Calibro 9 con la collaborazione e supervisione di Pino Rinaldi omaggiandolo delle copertine della serie.

Nel 2021 crea la Miniserie a fumetti Audace per la rivista britannica cult a.d.2000 edita in U.K.

Sempre nel 2021 realizza 4 nuove storie del "sottotenente Lillibeo" di prossima pubblicazione e un videoclip musicale per la band siciliana "i Brigantini", pubblica anche un albo speciale de "Il Massacratore" edito dalla casa editrice [[Spectre Edizioni]] nella collana "Spectre Limited".

Vive e lavora ad Amsterdam

  1. ^ Bronzo al valore, su quirinale.it.
  2. ^ Ira di Caino - Lo Spazio Bianco, su lospaziobianco.it.
  3. ^ finalista premio Gran Guinigi, su wired.it.