Utente:Ellezeta/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: La Spezia.

{{s|città|La Spezia}} Migliarina è uno dei quartieri più estesi della città della Spezia.

{{{1}}}{{{2}}}

Ubicazione[modifica | modifica wikitesto]

È situato nella zona orientale del centro urbano e conta circa 10,000 abitanti. Esso confina con i quartieri del Canaletto, di Bragarina, del Favaro, di Montepertico e di Mazzetta. Migliarina sviluppa il suo centro fra Viale Italia, Via del Canaletto, Corso Nazionale, e Via Sarzana all'inizio della quale si trova la zona più antica chiamata Marcantone.

Il Quartiere[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di S.Giovanni Battista, una delle maggiori della città, è situata all'incrocio di Via del Canaletto e Via Sarzana. Il Santo, la cui festa si celebra il 24 giugno è anche Patrono del quartiere, e in tale occasione si tiene tra l'altro una fiera. Fra le usanze popolari legate a questa data, anche se ormai in disuso, vi era quella di accendere grandi falò con tutto quello che si poteva trovare e fare a gara per realizzare quello più grande. Fino agli anni sessanta Migliarina era principalmente una zona agricola, poi urbanizzata fino alle dimensioni attuali.

Nel quartiere si trovano due parchi pubblici, che pur condividendo il nome (parco 25 aprile), sono di fatto separati dalla principale arteria urbana la via Aurelia, che in questo tratto si chiama Viale Italia.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La zona ospita il principale scalo merci della città, la stazione di Migliarina, nella quale fermano anche treni "passeggeri" regionali per Pisa, Parma e La Spezia Centrale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:La Spezia]]

La Spezia - Chiesa di San Giovanni Battista