Utente:El Tarantiniese/SandboxDue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La cosiddetta scena del taglio dell'orecchio è una delle scene più violente della cinematografia moderna e senza dubbio la più violenta nel film Le Iene, lungometraggio d'esordio di Quentin Tarantino.

Svolgimento della scena[modifica | modifica wikitesto]

{{trama|Le Iene (film)}} Il famigerato Mr. Blonde, dopo aver fallito un colpo in una gioielleria conduce il poliziotto Marvin Nash dentro il magazzino dove gli altri uomini lo attendono. Quando Eddie Cabot giunge al magazzino per portare White e Pink a suo padre, Mr. Blonde viene lasciato da solo con il poliziotto, dando il "via" alla famigerata e controversa scena. Sulle note di Stuck in the middle with you degli Stealer's Wheel, Blonde asporta via l'orecchio al poliziotto e in maniera molto sadica ma contemporaneamente ironica stuzzica il poliziotto perché si arrabbi. {{finetrama}} Della scena esistono 3 versioni.

La scena e le versioni inedite[modifica | modifica wikitesto]

La scena affonda le sue radici nel noir di Fernando Di Leo "Milano calibro 9"
  • La scena mostrata nel film fa vedere la preparazione di Mr. Blonde alla scena, con l'accensione della radio, la presa del rasoio dallo stivale (scena tra l'altro utilizzata anche in Kill Bill: Volume 2); al momento preciso del taglio, la telecamera si sposta e il taglio non viene mostrato. Proprio qualche istante dopo la telecamera ritorna sul corpo martoriato di Marvin Nash, mostrandoci il suo orecchio tagliato.
  • Una scena continua del taglio, con una visuale del corpo dal lato sinistro (il taglio avviene a destra).
  • Una scena in cui viene mostrata la faccia del poliziotto torturata da Blonde con del sangue che schizza sull'obiettivo come nei film horror degli anni '70.