Utente:EffettoMarco1234567/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chentannos è un progetto fotografico e letterario nato nel 2017 dalla passione per la fotografia di Laura Mele. Chentannos racconta attraverso fotografie, video e interviste la storia di alcuni anziani di età superiore ai 95 anni che abitano i comuni della Provincia di Nuoro, in Sardegna.

 Chentannos, Tia Anna, Fonni
Chentannos, Tia Anna, Fonni

Chentannos è un progetto fotografico e letterario creato nel 2017 da Laura Mele, giovane dentista sarda, che ha unito la sua passione per la fotografia al fascino che ha sempre nutrito nell'ascoltare i racconti delle persone più anziane.

Il progetto Chentannos nasce a seguito all'incontro con tzia Anna, una donna anziana classe 1921 residente a Fonni, paese natale dell’autrice. Da quel momento Laura Mele decide di farsi raccontare la vita di persone quasi centenarie e di scrivere e fotografare quei momenti per mettere a disposizione della collettività questo patrimonio umano e culturale che spesso viene messo in secondo piano.

I protagonisti sono ultranovantacinquenni e centenari residenti in tutti i comuni del Nuorese e dell'Ogliastra, in Sardegna, insomma dell'intera Provincia di Nuoro (75 comuni) e le loro storie sono state raccolte dall’autrice attraverso fotografie accompagnate dal testo dell’intervista, riportato fedelmente.

Le fotografie del progetto Chentannos ritraggono volti e dettagli di alcuni anziani di età superiore ai 95 anni residenti nei comuni della provincia di Nuoro, in Sardegna. Persone che hanno assistito ai forti cambiamenti del 1900 e del 2000 e che rappresentano l’anello di congiunzione con un mondo ormai dimenticato.

Con queste immagini, il progetto ha lo scopo di lasciare ai posteri la testimonianza di persone che hanno vissuto le guerre e periodi di duro lavoro, ma anche momenti di gioia e soddisfazione, feste e occasioni che hanno segnato le loro vite.

In Chentannos ogni fotografia è corredata da un testo-intervista al soggetto dell’immagine. Laura Mele realizza delle video interviste agli anziani protagonisti del progetto e le riporta fedelmente dietro alla fotografia nel sito internet del progetto e sulle pagine social.

“Ho lavorato per 9 anni come domestica presso una famiglia a Bortigali. Facevo tutto quello che c’era da fare in una casa, senza ricevere una paga e neanche il versamento dei contributi. Non mi sono arresa o buttata giù e qualche anno dopo ho iniziato una nuova esperienza lavorativa a Nuoro prima, e a Macomer poi, con la tanto desiderata retribuzione. […]” Tzia Maria Antonia (classe 1919, Bortigali, Nuoro)[1]

Il progetto Chentannos consiste in una raccolta di fotografie e interviste ma per i soggetti che hanno dato il consenso è stato pubblicato anche il video contenente l’intervista.

Struttura del progetto

[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto Chentannos è visibile sul sito www.chentannos.net

All’interno della sezione Interviste, è possibile visionare le fotografie corredate di relativa intervista scritta, suddivise per comune.

All’interno della sezione Video, è possibile visualizzare le video interviste, anch’esse divise per categoria di comuni.

Altre informazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Chentannos è un progetto fotografico e letterario registrato alla SIAE non a scopo di lucro realizzato da Laura Mele.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]






  1. ^ Chentannos, su www.chentannos.net. URL consultato il 4 giugno 2020.