Utente:Dreamaker/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Barnaba Fornasetti (Milano, 11 settembre 1950) è un designer italiano.

Figlio unico di Piero Fornasetti, studia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, prendendo in mano le redini dell'omonima azienda di famiglia nel 1988, alla morte del padre. Si impegna fin da subito ad ampliare i settori di attività dell'Atelier Fornasetti, portando l'azienda in nuovi mercati. Sotto la sua gestione, Fornasetti arricchirà la produzione di complementi d'arredo e oggetti di design con quella di tessuti, profumi per la casa, tappeti, carte da parati e moda, grazie alla collaborazione con Lawrence Steele nel 1993.

L'attività in ambito haute couture rimane una caratteristica della sua gestione, prosegundo attraverso partnership con Valentino[1] e Comme des Garçons[2].

Nel 2013 da alla luce il libro Piero Fornasetti. 100 anni di follia pratica[3], che vede poi anche una trasposizione museale attraverso l'omonimo allestimento, presentato alla Triennale di Milano, al Musée des Arts Décoratifs di Parigi e al Dongdaemun Design Plaza di Seul. Vi furono inoltre mostre al Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps a Roma e ad Artipelag a Stoccolma.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Valentino, il cuore rosso e la collezione con Fornasetti, su corriere.it. URL consultato il 21 luglio 2022.
  2. ^ Fornasetti veste Comme des Garçons, su living.corriere.it. URL consultato il 21 luglio 2022.
  3. ^ Barnaba Fornasetti, 100 anni di follia pratica, Mantova, Corraini Edizioni, 2013.