Utente:DnaX/Gara de Nord (metropolitana di Bucarest)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

 

Gara de Nord
stazione ferroviaria

Gara de Nord è il nome di due stazioni separate della metropolitana di Bucarest, situate vicino alla stazione ferroviaria Gara de Nord di Bucarest e che servono le linee M1 e M4. Né le stazioni della metropolitana né la stazione ferroviaria sono interconnesse, i passeggeri devono utilizzare la stazione successiva, Basarab, per passare direttamente dalla M1 alla M4, senza dover convalidare nuovamente il biglietto.

La prima stazione è stata aperta il 24 dicembre 1987 come capolinea orientale dell'estensione della M1 da Crângași. Il 17 agosto 1989 è stata aperta l'estensione a Dristor.

La stazione sulla linea M4 è stata inaugurata il 1 marzo 2000 nell'ambito del tratto inaugurale della linea da Gara de Nord al 1 Mai . [1]

La stazione è molto principalmente per la sua storia: inizialmente progettata come stazione bilivello, la sua disposizione è stata pesantemente modificata, portando la sua apertura a un anno di ritardo (questo ha comportato l'abbandono del suo piano bilivello e l'inserimento di una stretta svolta verso Piața Vittoria). Nel tunnel verso Basarab si possono infatti notare le strutture realizzate per il tunnel a due livelli. La costruzione per la seconda stazione iniziò nel 1989, ma i lavori si bloccarono a causa della crisi economica seguita alla rivoluzione dello stesso anno. La costruzione della linea M4 riprese nel 1996, rimuovendo l'acqua accumulata nelle gallerie e fu stata aperta nel 2000. A causa di questa configurazione attuale, i passeggeri devono uscire dal sistema e rientrare, nonostante sia presente una sorta di tunnel di collegamento tra le stazioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bucharest Metro, su urbanrail.net.

Template:Bucharest Metro navboxTemplate:Transport in Bucharest

[[Categoria:Stazioni ferroviarie attivate nel 1987]] [[Categoria:Stazioni della metropolitana di Bucarest]]