Utente:Distico/Portale:Esplorazioni/Esplorazione in evidenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La spedizione Discovery (in inglese Discovery Expedition) conosciuta anche come spedizione nazionale antartica britannica, 1901-04 (British National Antarctic Expedition 1901-04) è stata la prima missione esplorativa britannica diretta verso le regioni antartiche dal viaggio di James Clark Ross sessanta anni prima. Deve il suo nome alla Discovery, la nave utilizzata per raggiungere l'Antartide.

Organizzata su vasta scala grazie all'apporto congiunto della Royal Society e della Royal Geographical Society (RGS), la spedizione aveva come obiettivo una serie di ricerche scientifiche e di esplorazioni geografiche in un continente allora per massima parte sconosciuto. È stata inoltre il trampolino di lancio per molti degli esploratori che hanno contribuito al mito dell'Epoca Eroica delle esplorazioni antartiche, inclusi Robert Falcon Scott (comandante della missione), Ernest Shackleton, Edward Wilson, Frank Wild, Tom Crean e William Lashly.

I risultati scientifici coprirono diversi aspetti della biologia, della zoologia, della geologia, della meteorologia e del magnetismo. Importanti scoperte geologiche e zoologiche inclusero l'individuazione delle valli secche di McMurdo, una vasta area libera dai ghiacci e la colonia di pingiuni imperatore di capo Crozier. Dal punto di vista geografico venne scoperta la terra di re Edward VII ed un passaggio per il plateau antartico dalle Western Mountains. La spedizione non fece invece un serio tentativo di raggiungere il Polo Sud limitandosi a stabilire un nuovo Furthest South a 82°17'S.

Riferimento per tutte le successive esplorazioni antartiche, la spedizione Discovery fu una pietra miliare dell'esplorazione britannica del continente e venne celebrata come un grande successo anche se aveva necessitato una speciale e costosa missione di soccorso per liberare la Discovery bloccata dalla banchisa e la qualità dei dati scientifici raccolti venne messa in discussione. È stato asserito che il maggior fallimento della missione fu l'incapacità di muoversi efficacemente ed efficientemente nella distesa polare utilizzando congiuntamente sci e cani da slitta, un'eredità che peserà pesantemente su tutte le missioni britanniche dell'Epoca Eroica...

Leggi la voce...