Utente:Dironderi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

DNAdigievoluzione[modifica | modifica wikitesto]

La DNAdigievoluzione (DNA Digivolution) (ジョグレス進化?, Joguresu Shinka, lett. "Evoluzione Jogress") è un metodo di Digievoluzione usato in Adventure 02 e, prima ancora, nel manga Digimon Adventure V-Tamer 01. Con la DNAdigievoluzione, due Digimon si combinano in un solo Digimon di livello più alto (tuttavia, in Digimon World 2, per fare in modo di equilibrare la giocabilità, i due regrediscono ad un livello inferiore, detenendo tuttavia statistiche più elevate). Questo processo si può verificare soltanto quando c'è totale sintonia non solo tra i due Digimon coinvolti, ma soprattutto tra i loro Digiprescelti. Il nuovo Digimon originatosi avrà le due coscienze separate dei suoi Digimon componenti unite in una sola. Quando un Digimon DNAdigievoluto parla, la sua voce consiste delle voci dei Digimon originali verbalizzate simultaneamente. In Adventure 02 è il potere dell'Anello Sacro di Gatomon a conferire ai sei Digimon partner di quella serie il potere di DNAdigievolvere.

Nell'adattamento americano anche Omnimon è considerato il risultato di una DNAdigievoluzione, sebbene sia, in realtà, ottenuto attraverso un processo di digievoluzione diverso (la cosiddetta "Fusione").[1] L'unica eccezione nell'intero franchise è data dall'Omnimon presente in Digimon Adventure V-Tamer 01, ottenuto tramite la DNAdigievoluzione di Warg il WarGreymon e Melga il MetalGarurumon. Si tratta, comunque, di un caso particolare in quanto, in quella serie, il processo coinvolge un unico Domatore - Hideto Fujimoto - in possesso di due Digimon Pendulum Zero.

Per l'adattamento americano di Diaboromon Strikes Back!, inoltre, è stata creata una sotto forma di DNAdigievoluzione, chiamata DNAdigievoluzione Warp. Utilizzandola, due Digimon di livello intermedio possono saltare la Digievoluzione allo stato richiesto per la fusione e procedere direttamente alla DNAdigievoluzione. Agumon e Gabumon sono gli unici ad utilizzare questa sotto forma, divenendo Omnimon senza prima megadigievolvere WarGreymon e MetalGarurumon. Tuttavia, questa sotto forma non esiste assolutamente nella versione originale, in quanto Agumon e Gabumon rimangono in silenzio durante la Digievoluzione in Omnimon e nessuno assegna un nome specifico al processo.

I Digimon che sono ricorsi alla DNAdigievoluzione nella serie anime sono:

I Digimon che sono ricorsi alla DNAdigievoluzione in V-Tamer 01 sono:

I Digimon che sono ricorsi alla DNAdigievoluzione nella serie di videogiochi per WonderSwan sono:

Il termine giapponese che indica la DNAdigievoluzione, Jogress Evolution, è un portmanteau delle parole "joint", "unione", e "progress", "progresso".

La DNAdigievoluzione è trattata diversamente nei videogiochi. Ad eccezione di Digimon Tamers: Brave Tamer, in cui ci sono le carte di Calumon che provvedono alla normale funzione di DNAdigievoluzione per i Digimon apparsi nelle serie anime, Digimon World 2, Digimon Adventure 02: Tag Tamers, Digimon Adventure 02: D-1 Tamers e Digimon Story: Sunburst and Moonlight seguono un metodo differente. Far DNAdigievolvere due Digimon insieme creerà un nuovo Digimon con parametri migliorati, formandone a volte uno nuovo ed altre volte no.

Fusione[modifica | modifica wikitesto]

La Fusione (合体?, Gattai, lett. "Fusione", "Unione", "Combinazione") è un metodo di digievoluzione esclusivo di Omnimon, apparso nei film Digimon - Il film e Diaboromon Strikes Back!, e nella serie anime Digimon Fusion Battles. Molto simile alla DNAdigievoluzione, questo processo si differenzia dal fatto che genera un Digimon dello stesso livello dei due di partenza, ma con potenza dieci volte maggiore di questi ultimi. Inoltre, questo tipo di digievoluzione non si fonda sulla sintonia di coloro che ne sono coinvolti, bensì sull'immensa energia proveniente da chi desidera ardentemente che il bene prevalga sul male.


  1. ^ L'adattamento italiano resta fedele all'originale, non associando mai il processo di Omnimon alla DNAdigievoluzione. Questo, purtroppo, fino alla sesta serie, Fusion Battles, in cui Omnimon è stato definito come una "DNAdigievoluzione, come Imperialdramon, anche se di tipo diverso." (episodio 78). Tale modifica potrebbe essersi resa necessaria per non far confondere questa "Fusione" con la "DigiFusione", termine utilizzato nell'adattamento italiano per riferirsi alla "DigiXros".