Utente:Davidelico/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roberta Di Mario (Parma, 28 marzo 1972) è una pianista italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 si diploma in pianoforte al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

Debutta nel 2011 con l’album “Tra il tempo e la distanza”[1] (Alfa Music) in cui coesistono canzone d’autore e pianismo contemporaneo.

Il 2014 è l’anno de “Lo stato delle Cose” [2] (Irma Records) con la collaborazione del produttore Pietro Cantarelli (già collaboratore di Ivano Fossati, Giorgio Gaber e Roberto Vecchioni tra gli altri); un doppio progetto in due cd, “Songs” e “A Walk on the piano side”. Il primo con tracce cantate, il secondo con tracce strumentali.

Nello stesso anno la Di Mario scrive la soundtrack “ Hands” per il docufilm “Vivere il mondo di Botero”[3], in occasione della Mostra Internazionale di Botero in Italia (Parma) e Giappone. Sempre nel 2014, a giugno, Roberta Di Mario apre la mostra di arte indiana alla Biennale di Venezia “India the revealed mysteries”[4]. Portando in tour “Lo stato delle Cose” apre i concerti di Dionne Warwick, Mario Venuti, Toquinho, Roby Facchinetti, Sagi Rei a Roma, Milano, Genova, Venezia, Napoli e Palermo.

Nel dicembre 2016 l’ artista pubblica il brano “Duende”[5] il cui video è girato dal regista Matteo Foresti a Parigi”. Lo stesso mese è ospite del Consolato italiano a New York per l’evento “Meet the new Italian Music Artist in NY”.

A febbraio 2017 esce il secondo singolo, “My everything”, brano che anticipa il nuovo album di inediti strumentali dal titolo “Illegacy” ,etichetta Warner Classic, previsto a ottobre.

Note[modifica | modifica wikitesto]