Sagi Rei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sagi Rei
Sagi Rei.jpg
Sagi Rei dal vivo al Blues House di Milano
NazionalitàIsraele Israele
Italia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale2003 – in attività
EtichettaFaustini Produzioni
Album pubblicati4
Studio4
Live1
Sito ufficiale

Sagi Rei, nome d'arte di Sagi Reitan (Tel Aviv, 24 novembre 1972), è un musicista israeliano naturalizzato italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fin da bambino esprime interesse verso la musica. La sua voce e la chitarra sono i primi strumenti che impara a conoscere e la scoperta della musica black e del soul targato Motown segnano la sua formazione musicale; cresce quindi ascoltando Marvin Gaye, Stevie Wonder e Michael Jackson.

Nei primi anni Novanta decide di stabilirsi a Bergamo ed intraprende gli studi di Medicina all'Università di Brescia. Entra a fare parte di un coro gospel a Milano, con cui gira l'Italia, e comincia ad esibirsi con piccole formazioni nei locali, interpretando brani celebri. Sviluppa il suo stile, influenzato dagli elementi soul ed etnico-acustico.

Viene successivamente notato dal produttore Cristian Piccinelli, che oltre a renderlo protagonista di alcuni suoi progetti, lo introduce nel mondo della dance presentandolo a DJ/produttori come Mario Fargetta (per il quale Sagi interpreta People On The Beat) e ai discografici Mauro Marcolin e Diego Abaribi.

Nel 2005 intraprende un progetto di rilettura in chiave acustica di alcuni tra i più noti successi dance degli anni Novanta, intitolato Emotional Songs, conquistando un vasto pubblico[senza fonte]. A cinque anni di distanza dalla pubblicazione, Emotional Songs è stato pubblicato in più di 15 Nazioni, tra cui Stati Uniti, Canada, Germania e Spagna, e rientra fra i 100 Album più venduti in Italia, grazie anche alla notorietà del singolo L'amour Toujours ( I’ll Fly With You) scelto, nel 2009, come accompagnamento musicale di uno spot pubblicitario ed entrato nella classifica dei singoli più scaricati in Italia. Il brano conquista il Disco d'Oro per il numero di copie vendute.

Nel 2006 è la volta della hit Shining Star, produzione di Get Far alias Mario Fargetta, uno dei brani più ballati nelle discoteche di tutto il mondo[senza fonte]. Il successo mondiale derivato da questa canzone porterà Sagi ad esibirsi in tutto il mondo.[senza fonte]

Nel 2007 pubblica Emotional Songs part 2, ampliato con sonorità più varie che includono anche il pianoforte, mente nel 2008 esce Trilogy, album composto da tre brani inediti.

Nel 2010 pubblica tramite Universal Music l'album Sagi sings Michael Jackson; l'album, un omaggio a Michael Jackson, contiene alcuni tra i più significativi brani dell'artista, reinterpretati da Sagi.

Nel 2011 collabora con Mario Biondi, partecipando alla canzone Won't You Come Back contenuta nel suo album Duets, pubblicato il 15 Novembre 2011.

Realizza inoltre nel marzo 2012 la colonna sonora di Area Paradiso, un film di Diego Abatantuono.

Il 4 febbraio 2014 esce per Self Distribuzione “DIAMONDS JADE & PEARLS” prodotto da Umberto Iervolino e dedicato alla musica degli anni ’80.

Ad ottobre 2015 si rinnova la collaborazione con Mario Fargetta con il singolo “Sing It Loud”, trasmesso in rotazione dalle maggiori radio italiane.

Il 25 novembre 2016 si esibisce in una doppia serata al Blue Note di Milano, dove registra il suo primo disco Live “Emotional Songs Live From Blue Note Milano” uscito il 30 marzo 2017 per DIY / Sony. Una raccolta delle più belle interpretazioni della sua discografia. In questa occasione Sagi collabora con Italo Treno per una parte della promozione del disco.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 – Rhythm Is a Dancer
  • 2006 – L'amour toujours (I'll Fly with You)
  • 2010 – Billie Jean
  • 2013 – Baby baby

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]