Utente:Co2Project/Raiko Krauss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Insegnamento di Raiko Krauss all'Università di Tubinga

Raiko Krauß (Friedrichshain, 1973) è un archeologo tedesco, specializzato della preistoria.

Nel semestre estivo del 1994, dopo il servizio nazionale nel reparto di emergenza di un ospedale di Berlino, ha iniziato i suoi studi in Preistoria e Archeologia Classica presso l'Università Humboldt di Berlino[1], dove ha frequentato anche corsi di Filologia Classica, Storia Antica e Filosofia, nonché lezioni di Linguistica Indo-Germanica Comparata presso la Libera Università di Berlino. Tra il 1999 e il 2000 è stato nominato assistente di ricerca degli studenti presso il Centro di Tecnologia Culturale Hermann von Helmholtz per la cura della collezione didattica della cattedra di Preistoria[2] e ha partecipato a diversi progetti di scavo in Germania, Bulgaria, Grecia, Italia, Romania e Turchia. Nel 2000 ha completato i suoi studi all'Università di Humboldt con una tesi di Magister sull'insediamento calcolitico di Dyakovo nella valle del fiume Struma, in Bulgaria[3].

Dal 2005 al 2008 è stato collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Eurasia dell'Istituto Archeologico Tedesco, e tra il 2007 e il 2008 anche assistente presso l'Istituto di Archeologia Preistorica della Libera Università di Berlino. Dal semestre invernale 2008/09 ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso l'Istituto di preistoria e archeologia medievale dell'Università di Tübingen. Nel 2014 ha ottenuto l'abilitazione con un'opera dal titolo "La dinamica della neolitizzazione nell'Europa sudorientale". L'avvento dell'agricoltura, della vita coniugale e della vita sedentaria", e ha ricevuto venia legendi (permesso di tenere conferenze) nella disciplina della Preistoria. Dal 2017 Krauss ha ricevuto lo Stipendio Heisenberg della Fondazione tedesca per la ricerca e dal novembre 2018 è professore di Preistoria dell'Europa centrale e sudorientale a Tübingen.

Le epoche che vanno dal Mesolitico all'età del bronzo nell'Europa centrale e sudorientale costituiscono il centro delle sue attività archeologiche, con importanti progetti di ricerca incentrati sugli insediamenti del primo neolitico di Ovčarovo-Gorata, Bulgaria,[5] il sito del Calcolitico fino all'età del bronzo di Foeni-Gaz, Romania,[6] e il luogo di sepoltura del Calcolitico di Varna, Bulgaria.[7] Egli è stato in grado di dimostrare che una parte del presunto insieme di figure del primo Neolitico scoperto a Belica, in Serbia, era in realtà di fabbricazione recente[8], confermando così parzialmente un'accusa di falsificazione portata dai colleghi serbi.[9] Ha diretto gli scavi presso l'insediamento preistorico multifase di Bucova Pusta IV, in Romania,[10] in collaborazione con il Museo del Banato di Timišoara dal 2010 e, con l'Ufficio di Stato per la Conservazione delle Antichità, vari scavi di siti del Mesolitico-Primo Neolitico nel Baden-Württemberg. Tra le altre attività didattiche e di ricerca, l'archeomusicologia[11] e i megaliti del Nord Africa[12]. È anche presidente della Società Tedesco-Bulgara e membro corrispondente dell'Istituto Archeologico Tedesco. Nel 2015 ha ricevuto il distintivo d'onore della comunità di Dudeștii Vechi, Romania.

Vive e lavora a Tübingen a Berlino. È sposato con la cantante e pedagoga vocale Anna-Sophia Brickwell[13] e ha quattro figli[14].

Bibliografia - Opere

[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, Raiko Krauß ha pubblicato cinque monografie e oltre 80 articoli accademici su argomenti nell'ambito dell'archeologia e della storia intellettuale.

  • Ovčarovo-Gorata. Eine frühneolithische Siedlung in Nordostbulgarien. Archäologie in Eurasien 29, Habelt, Bonn 2014, ISBN 978-3-7749-3914-1 .
  • Die prähistorische Besiedlung am Unterlauf der Jantra vor dem Hintergrund der Kulturgeschichte Nordbulgariens. Prähistorische Archäologie in Südosteuropa 20, Verlag Marie Leidorf, Rahden 2006, ISBN 3-89646-591-0 .
  • con Harald Floss (a cura di ), Europa sud-orientale prima della neolitizzazione. Atti del Workshop internazionale all'interno dei Centri di ricerca collaborativa SFB 1070 "RessourcenKulturen", Schloss Hohentübingen, 9 maggio 2014, Tübingen University Press 2016, ISBN 978-3-946552-01-7 .
  • con Martin Bartelheim, Barbara Horejs (a cura di ), Von Baden bis Troia. Ressourcennutzung, Metallurgie und Wissenstransfer. Eine Jubiläumsschrift für Ernst Pernicka Verlag Marie Leidorf, Rahden 2016, ISBN 978-3-86757-010-7 .
  • (Ed.), Beginnings - Nuova ricerca sull'aspetto del Neolitico tra Anatolia nordoccidentale e Bacino dei Carpazi. Menschen - Kulturen - Traditionen. Studien aus den Forschungsclustern des Deutschen Archäologischen Instituts 1, Verlag Marie Leidorf, Rahden 2011, ISBN 978-3-86757-381-8 .

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]