Utente:Chiara.dallapozza/Leonid Afremov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leonid Afremov

Leonid Afremov, (in russo Леонид Афремов?, IPA: /lʲɪɐˈnʲit ɐˈfrʲeməf/) (Vitebsk, 12 luglio 1955Playa del Carmen, 19 agosto 2019), è stato un pittore bielorusso.

Leonid Afremov fu un artista di origine bielorussa. I suoi dipinti, dai colori estremamente vivaci, raffigurano per lo più paesaggi, città o persone. Era solito utilizzare pittura ad olio e servirsi di un coltello per distribuire il colore sulla tela.

Afremov si formò nella scuola d'arte di Vitebsk, fondata da Chagall nel 1921. Con dispiacere scopre che all'interno dell'Unione Sovietica potevano essere venduti solamente manifesti di propaganda comunista, motivo per cui nel 1990 decide di trasferirsi ad Israele. Lì, fu presto assunto da un'agenzia pubblicitaria per dipingere locandine. Tuttavia, alla vigilia di una mostra, un gruppo di ebrei ortodossi danneggiò il suo studio[1]. Leonid Afremov decise pertanto di emigrare negli Stati Uniti[2] e nel 2002 si stabilì a Boca Raton, in Florida. Per diversi anni ha trascorso le sue vacanze a Playa del Carmen in Messico, fino al 2010, anno in cui ha deciso di stabilirvisi definitivamente insieme alla sua famiglia. Il pittore è deceduto il 19 agosto 2019 per un attacco di cuore, proprio a Playa del Carmen.

Gioventù e istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Leonid Afremov nacque il 12 luglio 1955 a Vitebsk, in Bielorussia, allora ex URSS, da genitori ebrei: Bella Afremova e Arkadij Afremov. Suo padre era un produttore di scarpe, mentre sua madre lavorava in una fabbrica di metalli a Vitebsk[3]. Nacque nella stessa città di Marc Chagall, artista che più avanti divenne per lui un modello.

Afremov fu uno studente diligente con un particolare interesse per la storia dell'arte, tale da decidere di prendere lezioni private da artisti locali. I suoi genitori notarono in lui uno spiccato talento per la pittura già dalla tenera età e lo incoraggiarono a svilupparlo.

Nel 1973 Leonid Afremov si diplomò al liceo di Vitebsk e, rimanendo nella stessa ciità, venne ammesso all'Istituto Educativo dove studiò arti grafiche. Durante gli anni dell'università, Afremov fu introdotto ai lavori di Marc Chagall, Picasso, Dalì, Modigliani e all'impressionismo francese del XIX secolo. Il giovane partecipò attivamente all'ambiente artistico universitario mostrando la sua arte in numerose mostre. Dalle sue prime creazioni si evince che maggiormente lo influenzarono le opere di Chagall e Modigliani.  Nel 1978 ha conseguito la laurea alla Scuola d'Arte di Vitebsk tra i membri d'élite. In seguito, decise di prendere lezioni private da Barowski, un noto artista locale che insegnava arte nei tempi in cui Marc Chagall viveva ancora a Vitebsk[4].

Alcune mostre[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio A portrait of leonid Afremov, su YouTube.
  2. ^ (EN) Deviantart, Leonid Afremov, su deviantart.com.
  3. ^ (EN) Fineartamerica, About Leonid Afremov, su fineartamerica.com.
  4. ^ (EN) Leonid Afremov Bio, su Leonid Afremov.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]