Utente:Bvit96/Marinopoulos Market

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Supermercati Marinopoulos
Altri statiGrecia, Cipro, Albania, Bulgaria, Macedonia
Fondazione1995
Sede principaleAtene, Grecia
Persone chiaveGerasimos Sklavenitis
ProdottiSupercati, Ipermercati, Discount
Fatturato2.140 miliardi (2014)
Utile netto131 milioni (2014)

Marinopoulos (Pronuncia corretta di [mari'nopulos]) Super Markets era un rivenditore greco. Costituita nel 1995 come joint venture 50-50 tra il gruppo greco Marinopoulos e il gruppo francese Carrefour, ma, nel 2012, Carrefour ha deciso di ritirarsi dalla joint venture a causa della crisi greca.[1] Era la più grande catena di negozi in Grecia in termini di fatturato e numero di negozi. A partire dal 2015, la società gestì oltre 700 negozi. Carrefour Marinopoulos nel 2013 ha realizzato ricavi per 1,74 miliardi di euro e profitti per 131 milioni di euro. I fratelli Marinopoulos possiedono una fortuna di circa 270 milioni di euro.

Nazione I negozi
Grecia 906
Bulgaria 22
Albania 19
Cipro 18
Macedonia 2

I negozi Carrefour Marinopoulos sono suddivisi in tre formati, differenziati per dimensione e gamma di prodotti venduti.

  • Gli ipermercati più grandi che immagazzinano una vasta gamma di prodotti sono marchiati Carrefour . Di solito questi negozi si trovano su due piani, piano terra principalmente per alimenti e primo piano per abbigliamento, elettronica ecc. Attualmente ci sono 35 ipermercati Carrefour situati nelle principali città greche.
  • I supermercati di medie dimensioni che immagazzinano generi alimentari e una gamma molto più piccola di articoli non alimentari sono marchiati Carrefour Marinopoulos (ex Marinopoulos. Questo nome è stato utilizzato fino alla fine del 2007). È il formato di negozi più tipico che rappresenta quasi la metà di tutti i negozi Carrefour Marinopoulos. Ci sono 276 negozi Marinopoulos situati in tutta la Grecia.
  • I negozi di livello conveniente che immagazzinano principalmente prodotti alimentari sono marchiati Carrefour Express (precedentemente 5' Marinopoulos) e Smile Market nella zona di Salonicco. Ci sono oltre 300 negozi di questo formato situati principalmente nelle aree urbane.

Carrefour Marinopoulos possiede anche 11 ipermercati (con il marchio Carrefour) e 4 supermercati (con il marchio Carrefour Express) a Cipro.

Anche il gruppo Carrefour e il gruppo Marinopoulos, attraverso una diversa joint-venture (Dia Hellas SA), erano soliti controllare i negozi a prezzo ridotto di Dia situati in Grecia. Tuttavia, Dia si è ritirato dal mercato greco nel 2010. [2]

Fino alla fine degli anni '90 i super mercati Marinopoulos erano gestiti come Prisunic-Marinopoulos in collaborazione con la catena francese Prisunic chiusa nel 1997. La mascotte si chiamava ΠιΜί ed era su tutti i prodotti a basso costo.   [ <span title="This claim needs references to reliable sources. (August 2010)">citazione necessaria</span> ] Nel febbraio 2016, durante la crisi economica greca, è stata annunciata la collaborazione tra Marinopoulos e Sklavenitis, un'altra grande catena di supermercati, con la quale Sklavenitis avrebbe intrapreso la gestione degli ipermercati Carrefour. L'accordo consentiva che un numero uguale di membri nominati di Marinopoulos e Sklavenitis fossero presenti nel consiglio, ma il presidente sarebbe stato comunque Sklavenitis. [3]

  1. ^ Business Companies Carrefour will not withdraw from China, says CEO, in Want China Times, December 29, 2012. URL consultato il March 9, 2014 (archiviato dall'url originale il March 9, 2014).
  2. ^ Agreement between Carrefour Greece and Marinopoulos: Dia Stores, in Bloomberg, February 18, 2010. URL consultato il March 9, 2014.
  3. ^ Sklavenitis deal with struggling Marinopoulos seen as lifeline for latter, Dimitra Manifava - Kathimerini, su Ekathimerini.com. URL consultato il 23 June 2019.