Utente:Biz72/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Banca Cambiano S.p.A.
Direzione Centrale
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariasocietà per azioni
Borse valoriBorsa Italiana: {{{2}}}
Fondazione1884 a Cambiano
Sede principaleCastelfiorentino
Persone chiave
SettoreBancario
Fatturato74 miliardi (2015)
Utile netto2 miliardi di € (2015)
Dipendenti76.000 (2015)

La Banca Cambiano 1884 S.p.A.  è una banca  Italiana fondata il 20 aprile 1884

 Ha la sua sede legale a Castelfiorentino, comune della Valdelsa fiorentina.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

Banca Cambiano nasce il 20 Aprile 1884 come Cassa Cooperativa di Prestiti per libera iniziativa di Vittorio Niccoli e un gruppo di venti privati cittadini inizialmente con il nome di Cassa Cooperativa di Prestiti di Cambiano con sede a Cambiano nel comune di Castelfiorentino (FI).

È stata la Banca più antica di credito cooperativo operante in Italia, una novità assoluta di gestione del risparmio nel territorio fiorentino, fondata per un agire finanziario eticamente corretto al servizio della comunità che ha portato nell'arco degli oltre 130 anni di storia un'incredibile crescita sul territorio regionale e nazionale.

In seguito assume il nome di Cassa Rurale ed Artigiana di Cambiano di Castelfiorentino e per poi nel 1994 divenne la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

Il primo gennaio 2017 Banca Cambiano 1884 diventa S.p.A. e raccoglie il testimone dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, richiamandone nel nome l'anno di fondazione, operazione che ha rappresentato il primo caso a livello nazionale di uscita ( cosidetta "way out") dal mondo del credito cooperativo previsto dalla legge per le Banche di Credito Cooperativo, che detenevano un patrimonio superiore ai 200 milioni di euro.

Il percorso ha avuto luogo con una complessa operazione societaria, che ha ottenuto l'assenso da parte della Banca Centrale Europea e della Banca d'Italia.



Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

[1] [2] [3] [4]

  1. ^ http://www.bancacambiano.it
  2. ^ Banca Cambiano Storia, su bancacambiano.it.
  3. ^ Dati Societari, su bancacambiano.it.
  4. ^ Passaggio S.p.A., su ilgiornale.it.