Utente:BiancoOttico/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Calligaris
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondata daAntonio Calligaris
Sede principaleManzano, UD
Slogan«Italian Smart Design»
Sito webwww.calligaris.it
Tradizionale sedia Marocca

Calligaris SpA è un’azienda italiana produttrice di arredamento per il settore residenziale e il contract, fondata nel 1923 a Manzano (UD), con filiali estere e punti vendita in tutto il mondo.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Calligaris nasce nel 1923 a Manzano (UD) come piccolo laboratorio artigianale fondato da Antonio Calligaris per la produzione della sedia Marocca, caratterizzata da una struttura in legno e seduta impagliata, tipico manufatto della zona che verrà successivamente identificata come il “distretto della sedia”. Il taglio e l’assemblaggio delle parti in legno era affidato principalmente agli uomini, mentre l’impagliatura veniva realizzata a domicilio dalle donne che, in circa due ore, riuscivano a completare una seduta. Negli anni cinquanta, il figlio Romeo eredita l’attività del padre che riuscirà a sviluppare anche grazie al periodo di boom economico del dopoguerra. Negli anni sessanta, l’impresa passa alla terza generazione Calligaris, ai figli Alessandro e Walter che crederanno in una macchina impagliatrice automatica capace di impagliare una sedia in un minuto e venti secondi usando delle fibre sintetiche simili alla paglia.

Gli anni a seguire registrano una crescita costante della capacità produttiva dell’azienda che si trasforma in una realtà industriale ben strutturata, viene realizzato il primo catalogo e iniziano le esportazioni all’estero. Da questo momento Calligaris inizia a distribuire i propri prodotti al consumatore finale tramite rivenditori dislocati nel territorio italiano ed europeo. La gamma prodotti viene ampliata aggiungendo alle sedie, tavoli, complementi e mobili. Nell’ottobre del 1986 Alessandro Calligaris viene investito del ruolo di Presidente della società e prende la piena responsabilità dell’intera gestione aziendale. In questi anni, l’azienda sperimenta le tecnologie più innovative affiancando al monomateriale legno, nuove combinazioni materiche: plastica, metalli, tessuto, metacrilati e vetro.

Gli anni successivi segnano lo sviluppo internazionale dell’azienda, vengono aperte le prime filiali estere, nel 1998 ad High Point in North Carolina USA per servire il mercato americano e nel 2006 a Kobe in Giappone per la distribuzione nell’estremo Oriente. Nello stesso periodo viene acquistata un’azienda in Croazia a Ravna Gora per la fornitura delle componenti in legno e viene rilevata la Olivo & Godeassi Spa una storica azienda del manzanese produttrice di sedie. La gamma prodotti viene ulteriormente ampliata con l’aggiunta di imbottiti come divani e letti, oggettistica e illuminazione. Nel 2007 il fondo L-Capital che ha come socio di riferimento il gruppo francese del lusso LVMH, acquista il 40% dell’azienda[1], che ritorna alla famiglia Calligaris nel 2014[2] [3].

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]


Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Libro "Le sedie hanno un cuore. La cultura del «fare»" di Alessandro Calligaris (ISBN 8863220174)


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]