Utente:Baumgarten

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Babel utente
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-2 This user has intermediate knowledge of English.
Utenti per lingua

« L'arte non va mai a dormire nei letti che le si preparano. La vera arte è sempre la dove non la si attende. Là dove nessuno pensa a lei, ne pronuncia il suo nome. »

(Jean Dubuffet)

Molto breve presentazione[modifica | modifica wikitesto]

Allora, da dove cominciare ... ma perchè no, proprio dal nome: Baumgarten. Baumgarten fu un filosofo tedesco del 1700 considerato il fondatore dell'estetica, siccome a me piace l'arte e i miei contributi si focalizzano sopratutto in quella direzione, ma sono anche appassionato di filosofia, questo nome mi sembrava rappresentasse la sintesi perfetta. Sono di Roma, studio, lavoro, "cazzeggio", insomma faccio tutto quello che fa una persona normale, ah aggiungo..., ho cominciato a scrivere voci di Wikipedia, ma questo credo che già lo avevate intuito :-).

Essendo appassionato d'arte e vedendo che una legenda come wikipedia che mi ha aiutato in numerose chiamiamole perigrinazioni, era un po' carente nella materia che conoscevo un po' meglio, sopratutto per quanto riguarda l'arte internazionale, ho deciso di restituire il favore e di applicarmi per quanto possibile nel miglioramento quantitativo e qualitativo della categoria ... andandomi a cercare i grandi assenti e la dove ne avessi la capacità di migliorare le voci già presenti. Bhe per il momento mi fermo altrimenti tradirei il titolo di questo paragrafo. Un saluto a tutti!

Obiettivi[modifica | modifica wikitesto]

I miei obbiettivi principali sono 3:
1) Riuscire ad ottenere più licenze possibili da artisti, musei, fondazioni, archivi, gallerie, e chi più ne ha più ne metta, per poter arricchire le pagine con delle immagini, che per qunto riguarda l'arte come già capirete sono necessarie per offrire un' informazione adeguata.
2) Inserire artisti assenti, ho notato che soprattutto per quanto riguarda gli artisti internazionali mancano molti nomi veramente importantissimi.
3) Sistemare le varie voci e dargli una sorta di omogeneità.

Gli obbiettivi sono arditi ed il tempo è scarso, ma ognuno fa quel che può ... io spero di dare il mio piccolo contributo a questo grande progetto.

Contributi[modifica | modifica wikitesto]

Ristrutturazioni voci[modifica | modifica wikitesto]

  • Enrico Castellani (ringrazio l'archivio Enrico Castellani per la preziosa collaborazione e le autorizzazioni concesse)
  • Piero Dorazio (Ringrazio vivamente l'archivio Piero Dorazio per la preziosa collaborazione e le autorizzazioni concesse)

Alcuni contributi ex nihilo di artisti internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni contributi artisti Italiani Ex nihilo[modifica | modifica wikitesto]

Contributi in progetto di giganti dell'arte mondiale assenti:-([modifica | modifica wikitesto]

Intro[modifica | modifica wikitesto]

Faccio presente che gli artisti qui presenti nella lista,e grandi assenti di wiki, forse poco noti al pubblico italiano, sono stati tutti inseriti nella TOP 100 del Ranking Mondiale 2010. Nel 2010 primo si è classificato Andy Warhol, secondo Pablo Picasso, al terzo posto Bruce Nauman. Vi dico qualche altra posizione: Joseph Beuys quarto, Robert Rauschenberg ottavo, Paul Klee 11°, Henri Matisse 15°, Mirò 23°, Marcel Duchamp 31°, Vasily Kandinsky 34°, Salvador Dalí 46°, Vincent van Gogh 65°, Paul Cézanne 68°, il primo italiano è Maurizio Cattelan al 82°, Lucio Fontana 97°, ecc... mentre il grande Jackson Pollock non è rientrato nella top 100 2010 classivicandosi al 104° posto mentre Giorgio De Chirico 275°. Se siete curiosi di vedere la classifica intera o chi sale e chi scende ecco il link:[1]

Qui in seguto riporto alcuni artisti di questa top 100 non censiti aimè da wikipedia Italia e che ho in progetto di fare (quando avrò tempo):

Grandi assenti[modifica | modifica wikitesto]

William Kentridge 14°
Georg Baselitz 19°
Thomas Ruff 21°
Douglas Gordon 21°
Fischli & Weiss 29°
Wolfgang Tillmans 37°
Rosemarie Trockel 38°
Francis Alÿs 39°
Rodney Graham 40°
Thomas Struth 49°
Erwin Wurm 56°
Valie Export 57°
Ellsworth Kelly 70°
Richard Prince 72°
Kiki Smith 73°
Gordon Matta-Clark 77°
Jonathan Monk 79°
Tacita Dean 83°
Liam Gillick 84°
David Hockney 94°
Vik Muniz 95°

Progetti[modifica | modifica wikitesto]