Utente:Barbarossa78/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Acqua Santo Stefano

L’Acqua minerale naturale Santo Stefano è un’acqua oligominerale dalla eccellenti proprietà salutari che sgorga spontaneamente a Montesano sulla Marcellana, piccolo borgo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’acqua Santo Stefano viene imbottigliata e distribuita da Sorgenti S. Stefano SpA.

L'azienda

Sorgenti S. Stefano Spa è la società per azioni che distribuisce il marchio acqua santo Stefano. La sede legale e la sede operativa si trovano nei pressi della fonte, nel comune più orientale dell’intera regione Campania, Montesano sulla Marcellana, piccolo borgo ubicato in provincia di Salerno. La struttura operativa, pur essendo un esempio di innovazione tecnologica, si armonizza perfettamente con l’ambiente circostante dove una fitta vegetazione boschiva e il susseguirsi di numerosi altopiani conferiscono alla località la fama di terra incontaminata.

Storia

Il nome deriva dall’omonima sorgente “Santo Stefano”, che nasce in una zona carsica, a 700 metri sul livello del mare, tra boschi di lecci e frassini e un ricchissimo bacino idrogeologico: qui l’acqua attraversa le rocce calcaree dell’Appennino e le dolci colline della conca del Vallo di Diano, in un paesaggio incontaminato.

Nel 1950 vengono eseguite le prime ricerche farmacologiche e cliniche sull’Acqua Santo Stefano con l’aiuto di esperti dell’Università di Napoli, dimostrando le virtù dell’acqua Santo Stefano e le proprietà terapeutiche, di cui avevano beneficiato fin dall’antichità gli abitanti del luogo.

Nel 1973 viene prodotta la prima bottiglia di vetro Santo Stefano, batteriologicamente purissima.

Nel 1984 la gamma dei prodotti viene ampliata e fa il suo ingresso lo storico formato di tetrapack, pratico e leggero che riscuote immediatamente grandi consensi tra i consumatori.

Nel 1990 fanno il loro ingresso le nuove bottiglie in P.E.T. I tempi cambiano, le esigenze mutano e Acqua Santo Stefano si rinnova per soddisfare i suoi affezionati consumatori.

Nel 2007 con la certificazione ISO 9001, tutto il processo produttivo, dalla raccolta delle acque all'imbottigliamento, viene dichiarato conforme ai requisiti previsti dalla normativa europea.

Nel 2009 nasce la linea in vetro dedicata agli operatori Ho.Re.Ca.: design, etichetta e bottiglia sono riprogettati per rispondere alle esigenze degli operatori della ristorazione e del catering.

Il 2015 è l'anno della nuova bottiglia ecosostenibile, progettata per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Acqua Santo Stefano si conferma un prodotto "naturale" al 100%.

Nel 2018 la linea Ho.Re.Ca. si arricchisce di una nuova immagine: una linea grafica, elegante e lineare che rappresenta la bellezza del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Effetti benefici

Gli studi condotti dall’Università di Napoli indicano che l’Acqua Santo Stefano è ideale per prevenire calcoli e gotta, per trattare colicistopatie croniche e gastriti. Ha effetti benefici per il colesterolo ematico, favorendo l’eliminazione di acido urico.

Valori sull'etichetta

L’acqua Santo Stefano è batteriologicamente purissima, ha una temperatura sempre costante di 10,5°C alla fonte, ha basso residuo fisso - solo 245mg/litro a 180°C - che la colloca tra le acque oligominerali; mentre un esiguo contenuto di sodio - solo 3,16mg/litro - fa sì che risulti particolarmente indicata per le “diete povere di sodio”. L’acqua Santo Stefano ha una quantità di nitrati di soli 7.10 mg per litro e 0.076 mg/L floruri, quindi è ideale sia per neonati e lattanti che per i bambini.

Alimentazione e benessere

L’acqua oligominerale Santo Stefano è indicata per le diete dimagranti e per accompagnare una corretta alimentazione, perché aiuta a mantenere l’organismo libero dalle tossine, combatte la ritenzione idrica, facilita la digestione e migliora l’idratazione dei tessuti.

Certificazioni e riconoscimenti

La qualità dei processi aziendali, oltre ad essere riconosciuta dalla soddisfazione dei clienti, è attestata anche dall’ente certificatore SGS secondo la normativa europea ISO: 9001 2015.

Note

www.acquasantostefano.it