Utente:Aurelio Amendola/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aurelio Amendola è nato nel 1938 a Pistoia, è fotografo d'Arte e degli Artisti del Novecento.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della sua carriera si dedica soprattutto all’arte contemporanea, immortalando i protagonisti dell’arte del Novecento.

Negli anni è arrivato a raccogliere una vera e propria galleria di ritratti, comprendente i più rinomati maestri del XX secolo, come Giorgio de Chirico, Roy Lichtenstein, Arnaldo Pomodoro, Mario Schifano, Andy Warhol, per ricordarne solo alcuni.

All'opera di Amendola si devono infatti numerose monografie dedicate ai maggiori scultori e pittori contemporanei, tra cui quelle su Marino Marini (scultore), Alberto Burri, Giacomo Manzù, Agenore Fabbri, Mario Ceroli, Giuliano Vangi, Jannis Kounellis, Michelangelo Pistoletto, Claudio Parmiggiani, Domenico Paladino, Roberto Barni, Gianni Ruffi.

Amendola inoltre è noto per le fotografie delle sculture del Rinascimento italiano: ha documentato l'opera di Giovanni Pisano, Michelangelo e Donatello.

È del 1991 la mostra L’occhio indiscreto a Palazzo delle Stelline, Milano.

Nel 1994 il suo volume Un occhio su Michelangelo – dedicato alla cappella medicea in San Lorenzo a Firenze, di recente restaurata – ha vinto il Premio Oscar Goldoni. Nel 1995 una mostra su questo stesso tema viene organizzata a Milano, a Palazzo Reale, dall'Amministrazione Comunale.

Nel 1997 gli è stato conferito il premio Cino da Pistoia, noto premio alla carriera.

Ad Alberto Burri Amendola dedica, celebrandolo con gigantografie, le mostre tenute nel 2006 al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía a Madrid, nel 2007 a Parma presso la Fondazione Magnani Rocca e nel 2008-2009 alla Triennale di Milano.

Nel 2007 è stato il primo artista a esporre le sue fotografie al Museo Ermitage di San Pietroburgo in una mostra incentrata sulle opere scultoree di Michelangelo.

Nel 2008 la Fondazione Gam di Torino acquista alcune foto per poi esporle in una mostra collettiva

al Castello di Rivoli.

Nel maggio 2008 la casa editrice FMR pubblica Michelangelo: La Dotta Mano con immagini di Amendola. Il libro in seguito verrà’ donato alla città’ di Bologna e al Museo del Prado di Madrid e a altre istituzioni, in America, in Asia e a privati.

Nel Novembre del 2009 Papa Benedetto XVI riceve nella cappella Sistina gli Artisti ,Aurelio Amendola è uno di loro .

Nel 2011 dona undici foto-ritratto al Comune di Pistoia conservate nella collezione permanente di Palazzo Fabroni (Roberto Barni, Umberto Buscioni, Agenore Fabbri, Claudio Parmiggiani, Gianni Ruffi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Giorgio De Chirico, Jannis Kounellis, Marino Marini, Andy Warhol).

Nel 2012 Pistoia gli conferisce il più alto riconoscimento della città e personalità pistoiesi, Il Micco.

Nel 2012 inaugura a Milano alla Galleria Marconi la serie Happenings.

Nel 2013 a Bologna, alla Galleria De' Foscherari, la serie Happenings è arricchita da nuove immagini di artisti.

Nel Settembre 2013 la Fondazione Abbazia di Rosazzo (Manzano, Udine) espone la serie Michelangelo, sensualità e passione e Gli artisti e lo spazio cronologico dell’azione, comprendente la serie Happenings. La mostra è raccolta in due volumi edito da 3Arte editore-Promozione snc.