Utente:Aragorn88/prova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il ciclo de I regni di Nashira è una serie di quattro romanzi fantasy dell'autrice italiana Licia Troisi. La serie è basata sulle avventure di Talitha e del suo schiavo e attendente Saiph. La serie è ambientata in un mondo immaginario, Nashira, dove l'unica zona abitata è la regione di Talaria. Sono stati pubblicati i primi tre libri della serie, mentre il quarto verrà probabilmente pubblicato a fine 2014 o inizio 2015. Tutti i libri sono editi da Mondadori.

Sono stati inoltre pubblicati due ulteriori testi legati al mondo di Nashira. Il primo è un capitolo speciale intitolato Il sogno di Talitha - Gli anni perduti ambientato cronologicamente prima del primo capitolo della saga e che funge da pre-introduzione. Il secondo testo fa invece parte della collana XS (esclusivamente in e-book) e si intitola Nascita di un ribelle, autoconclusivo e con trama non legata obbligatoriamente al normale ciclo di Nashira; Nascita di un ribelle è ambientato qualche tempo prima de Il sogno di Talitha.

Nashira è un mondo in cui l'aria è il bene più raro: solo gli immensi alberi che ricoprono l'impero di Talaria possono produrla e un'arcana pietra è in grado di trattenerla. Tutte le città vivono alla loro ombra, e un antico dogma impedisce agli abitanti di osservare direttamente il cielo e i suoi due soli. È così che Talitha, figlia del conte del Regno dell'Estate, è sempre vissuta, finché la morte improvvisa dell'amata sorella non la costringe a prendere il suo posto in monastero. Ma Talitha è una combattente e quella vita, con i suoi intrighi e le sue proibizioni, le va stretta: il suo destino è la spada, e con il fedele schiavo Saiph progetta di fuggire. Non sa ancora che le sacerdotesse proteggono un segreto: il mondo sta per essere distrutto, minacciato da un male che presto trasformerà ogni cosa in un incubo di fuoco, e solo un essere di razza sconosciuta, imprigionato e nascosto come eretico, sa come salvarlo. In un universo rigidamente diviso tra schiavi e uomini liberi, fede e dubbio, verità e oscurantismo, Talitha dovrà affrontare un viaggio fino alle terre più fredde di Talaria e trovare l'unica risposta in grado di salvare Nashira.

Nel mondo di Nashira, la razza femtita per secoli è vissuta schiava dei Talariti, ma tutto ora sta cambiando. In ognuno dei quattro Regni è scoppiata la rivolta e l'esercito, guidato dal crudele conte Megassa, non riesce a domarla. A fomentare la sommossa è stata proprio sua figlia Talitha, che, ribellandosi al destino di sacerdotessa, ha dato fuoco al monastero della città di Messe ed è fuggita insieme al suo schiavo Saiph. Ora Talitha ha una missione: salvare Nashira dalla catastrofe che una profezia millenaria dà per imminente. Una catastrofe già accaduta in un lontano passato e a cui solo un essere mitico è sopravvissuto: Verba, l'uomo che non può morire, e che forse sa come fermare l'apocalisse. Verba tuttavia sembra indifferente al destino di Nashira e scappa verso terre sconosciute, mentre Talitha e Saiph combattono a fianco dei ribelli in una guerra che si fa sempre più cruenta. Talitha si troverà di fronte a una difficile scelta: tornare a dare la caccia a Verba o diventare l'arma decisiva dei ribelli contro la tirannia, sfidando la sua razza e il suo passato.

La fine di Nashira è vicina, e sulle sue terre riarse Talariti e Femtiti, razze da sempre nemiche, continuano a combattere una guerra sanguinaria, ignari del destino che presto li annienterà. Talitha e Saiph appartengono a due popoli diversi, ma lottano per una missione comune: salvare Nashira e scoprire le origini di Verba, la creatura millenaria sopravvissuta a due catastrofi. La risposta è custodita nelle profondità della terra, il luogo inviolato in cui secondo la religione dimorano gli dei, il mondo segreto in cui viveva l'antichissimo popolo da cui Verba discende. Ma una terribile profezia grava su Saiph, e lo spingerà a prendere una decisione irrevocabile. Talitha, braccata dai ribelli e dai soldati talariti, sarà di nuovo costretta a scegliere: lottare per Nashira o seguire Saiph? La sua vita è a un bivio, mentre i due astri che da sempre hanno segnato il fato di Nashira si preparano a riversare sul pianeta un'apocalisse di fuoco.

Nashira 4 (TBA)

[modifica | modifica wikitesto]

Quarto e ultimo romanzo de I regni di Nashira. Verrà probabilmente pubblicato a fine 2014 o inizio 2015.

Racconto ambientato cronologicamente prima del primo capitolo della saga e che funge da pre-introduzione. Racconta della partenza di Lebitha, sorella di Talitha, per il monastero e dell'entrata in servizio di Saiph come schiavo e attendente di Talitha.

Eshar ha sempre avuto un padrone. È il suo destino: i Femtiti sono nati per servire i Talariti, la razza superiore, ed è questa legge immutabile che domina la vita su Nashira. Fino al giorno in cui una terribile alluvione non costringe Eshar su una strada, tra i disperati posti all'ultimo livello della scala sociale: gli schiavi senza padrone. È proprio dal fango che la sua vita inizierà davvero: il sodalizio con Almodio, un ladro che lo tratterà come un amico, e l'incontro con la bella Lajke gli insegneranno che nessun destino è scritto.

Ben era un avvocato di successo. La sua vita cambia radicalmente quando la sua moglie Annie (incinta) muore in un incidente stradale. Ben cade in depressione e non ha giovamento dal suo lavoro come avvocato con il suo miglior amico, Miles Bennet. Leggendo una pubblicità su un catalogo natalizio di un centro natalizio, decide di comprare il regno magico di Landover e diventarne il re per un milione di dollari nella speranza di poter cambiare vita. Landover si presenta proprio un regno vero e nel bisogno di un vero re per poter essere riportato ai vecchi splendori. Ben dovrà affrontare molte sfide con nuovi amici e pericolosi nemici. Alla fine riuscirà ad essere accettato e rispettato dai cittadini di Landover e diventare vero re.

Meeks è colui che ha venduto il regno di Landover a Ben e fratellastro si Questor Thews. Appare come un vecchio brizzolato, senza il braccio destro ed è un mago molto potente. Meeks è entrato in possesso del magico medaglione che identifica il re di Landover e ha sviluppato un piano per vendere il regno con esso. Meeks vende il regno ed il medaglione ad un compratore per accedere a Landover, e quando la vittima o abbandona il regno o rimane ucciso, recuperà il medaglione e rivenderà il regno ad un'altra persona. Il piano verrà sventato da Ben Holiday dopo essere diventato il vero re di Landover e tagliato fuori Meeks da Landover.

Questor Thews è il mago di corte ed uno dei migliori amici e consigliere di Ben. Suo fratellastro è il mago Meeks, anche se Questor Thews ha deciso di servire Landover ed il suo re, piuttosto che controllarlo. La magia di Questor Thews non sempre funziona come vorrebbe e sono molti i pasticci che combina con un incantesimo maldestro. Il mago è infatti il responsabile della trasformazione in un cane terrier dal pelo raso di Abernathy, ma poi il mago non è riuscito ritrasformarlo in un umano.

Abernathy è lo scrivano di corte, e uno dei migliori amici di Ben. Questor Thews, lo ha trasformato in un terrier dal pelo raso, tempo prima dell'arrivo di Ben a Landover, per salvarlo dalla crudeltà del figlio del vecchio re. Sfortunatamente il mago non aveva abbastanza conoscenza magica per ritrasformarlo in un umano ed è rimasto un cane. Come scrivano, Abernathy è responsabile degli affari giornalieri al castello, un compito in cui eccelle per via dei suoi studi e della sua natura accurata. La naturale tendenza di Abernathy ad essere eccessivamente cauto aiuta a bilanciare l'impetuosità di Ben e l'impreparazione del mago.

Abaddon è il mondo infernale che giace sotto Landover. Non avendo Sole, lune o stelle, il cielo è nero. Ha molte montagne frastagliate e profonde gole ed è illuminato dal bagliore della lava e da una strana luce che danza all'orizzonte. Abaddon è abitata dai demoni, esiliati dal Mondo Fatato, ed il signore dei demoni è il Marchio di Ferro, il più potente dei demoni.

Il Pozzo Infido è il luogo dove vive la Strega del Crepuscolo. Questo luogo è una vasta dolina e si trova nella parte nord-ovest di Landover. Il Pozzo Infido è collegato alla Nebbia Fatata.

  • capitolo 1: descrizione Talitha, Saiph, Megassa, Talareth
  • capitolo 2: descrizione Arteria, Talareth
  • capitolo 3: descrizione Lebitha
  • capitolo 7: storia e leggende sui Femtiti
  • capitolo 8: descrizione iniziazione monastero
  • capitolo 9: descrizione monastero, sacerdotesse
  • capitolo 12 e 14: descrizione magia e spada di Verba
  • capitolo 13: storia e leggenda di Nashira
  • capitolo 18: Miraval e Cetus
  • capitolo 33: lune, cielo, stelle

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]