Utente:Anonymus07*5/Medium Mark B

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medium Mark B
Medium Mark B senza mitragliatrici nella sovrastruttura e nei lati
Descrizione
Tipocarro armato medio
Equipaggio4 (comandante, pilota, meccanico e mitragliere)[1]
ProgettistaWalter Gordon Wilson, William Tritton
CostruttoreMetropolitan Carriage and Wagon Company
Data impostazione1917
Data entrata in servizio1918
Utilizzatore principaleBandiera del Regno Unito Regno Unito
Esemplari102[2]
Sviluppato dalWhippet
Dimensioni e peso
Lunghezza7 m
Larghezza2,7 m
Altezza2,6 m
Peso18 t[1]
Capacità combustibile386 l
Propulsione e tecnica
MotoreRicardo 4 cilindri a benzina
Potenza100 CV (75 kW)
Rapporto peso/potenza5,6 cv/t (4,2kw/t)
Trazionecingolata
Sospensioninon sospesi
Prestazioni
Velocità10km/h
Autonomia105 km[1]
Armamento e corazzatura
Armamento primario4 Hotchkiss 8mm (.303)[1], da posizionare in 7 punti possibili.
Armamento secondario-
Corazzatura14mm[1]
voci di carri armati presenti su Wikipedia

Il Medium Mark B era un carro armato britannico della prima guerra mondiale sviluppato come successore del Whippet, ma alla fine insoddisfacente e la produzione fu annullata alla fine della guerra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'ingegnere tenente Walter G. Wilson e l'industriale Sir William Tritton avevano collaborato nel 1915 per sviluppare il Mark I, il primo carro armato operativo al mondo. Tuttavia, quando Tritton ha deciso di costruire il Medium Mark A"Whippet", Wilson è stato escluso. Il Medium A è stato progettato dall'ingegnere capo di Tritton, William Rigby. Il Whippet era un progetto di successo e si è dimostrato efficace ma soffriva di mancanza di potenza, sterzo complesso e sospensioni non sospese. Wilson, ora un maggiore, ha deciso che poteva sviluppare da solo un carro armato migliore in sostituzione: il "Medium Tank Mark B". Probabilmente iniziò a disegnare nel luglio 1917. Il maggiore Philip Johnson della Central Tank Workshops rimase colpito quando gli fu mostrato un modello in legno durante una visita in Gran Bretagna alla fine del 1917. Il prototipo fu costruito dalla ditta di Tritton, la Metropolitan Carriage and Wagon Company, e fu terminato nel settembre 1918.

Sembra che all'inizio del processo di progettazione Wilson abbia considerato la costruzione di una versione maschile alternativa o parallela dotata di un cannone da 2 libbre (~ 40 mm) nella sovrastruttura, ma aveva abbandonato questi piani entro marzo 1918.

Il design di Wilson aveva elementi sia del Mark I che del Whippet: un telaio romboidale cingolato simile ma più piccolo del primo e una torretta fissa come il secondo. Una caratteristica innovativa era il vano separato nella parte posteriore, che ospitava il motore da 100 CV (75 kW) (un design Ricardo accorciato a quattro cilindri) e dietro di esso la trasmissione epicicloidale. Due serbatoi di carburante sul retro contenevano 386 l di benzina. Altre innovazioni furono la possibilità di posare una cortina fumogena e l'uso di armature inclinate nella parte anteriore dello scafo. Il dispositivo di schermatura fumogena consisteva in un serbatoio di acido solfonico situato sopra il tubo di scarico.[1] L'armamento consisteva in un massimo di cinque mitragliatrici nella sovrastruttura e due nelle porte laterali. Queste porte dello scafo sembravano un po' come degli sponson in miniatura. Le mitragliatrici erano rimovibili e in pratica sarebbero state portate meno pistole, il mitragliere muoveva la pistola quando cambiava posizione; la maggior parte delle fonti fornisce una stima di quattro.

Una produzione di 450 veicoli era stata ordinata anche prima che il prototipo fosse finito e questo numero è stato ora aumentato a 700, per essere prodotto presso la North British Locomotive a Glasgow e successivamente al Metropolitan, Coventry Ordnance Works e la Patent Shaft and Axletree Company. Confusamente il nuovo carro armato doveva avere lo stesso nome del Mark A: "Whippet". Quasi immediatamente dopo essere stato messo in uso, il tipo è caduto in disgrazia per due motivi. In primo luogo, il vano motore non era facilmente accessibile dal vano di combattimento. La riparazione sotto il fuoco sarebbe stata quindi molto pericolosa. In secondo luogo Tritton aveva costruito un tipo rivale: il Medium Mark C "Calabrone". Questo altro progetto aveva una velocità superiore e capacità di attraversamento di trincee. Wilson aveva limitato le dimensioni del Mark B a quelle di un singolo vagone ferroviario. La fine della guerra portò all'annullamento dopo che ne furono prodotti 102 del primo ordine per 450.[2] Di questi solo 45 furono messi in servizio dall'esercito britannico, i restanti 57 probabilmente andarono direttamente al deposito di rottami.[2]

Dopo la guerra il tipo fu rapidamente eliminato a favore del Mark C. Due veicoli furono usati dal distaccamento dei carri armati della Russia settentrionale. Entrambi andarono perduti e l'Armata Rossa ne usò almeno uno fino agli anni Trenta. L'ultima unità britannica ad avere in servizio il Mark B fu il 17º battaglione (auto blindata) durante la guerra anglo-irlandese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Christopher F Foss e Peter McKenzie, The Vickers Tanks From landships to Challenger, Patrick Stephens Limited, 1988, p. 30, ISBN 1-85260-141-8.
  2. ^ a b c David Fletcher, British Battle Tanks: World War One to 1939, Osprey, 2016, p. 130, ISBN 978-1-4728-1755-6.
  Portale Mezzi corazzati: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mezzi corazzati

[[Categoria:Carri armati]] [[Categoria:Carri armati medi]]