Utente:Alfonso Galuba/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

MotoE[modifica | modifica wikitesto]

2019 Classe Moto Punti Pos.
MotoE Energica 5 5 1 1 3 5 99
2020 Classe Moto Punti Pos.
MotoE Energica 2 Rit 1 3 1 Rit 5 97
2021 Classe Moto Punti Pos.
MotoE Energica 6 8 7 4 8 4 1 86
2022 Classe Moto Punti Pos.
MotoE Energica 3 6 4 7 2 1 4 4 14 9 3 1 162,5
2023 Classe Moto Punti Pos.
MotoE Ducati Rit 1 25



Il Campionato mondiale Supersport 300 è una competizione motociclistica di livello mondiale che si svolge sotto l'egida della FIM. Nasce nel 2017, con il calendario che coincide con i Gran Premi europei del campionato mondiale Superbike e del mondiale Supersport.

Regolamento[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il regolamento approvato dalla FIM, possono partecipare a questo campionato modelli di motociclette con motore a quattro tempi con 1 o 2 cilindri. I piloti per iscriversi devono aver compiuto il quindicesimo anno di età, mentre il limite massimo è di 28 anni. Ogni gara deve avere un minimo di percorrenza di 40 km fino ad un massimo di 70 km.

Le motociclette per partecipare al mondiale Supersport 300 devono essere omologate dalla FIM. Una volta che una moto ha ottenuto l'omologazione, può essere utilizzata per un periodo massimo di 8 anni. L'aspetto dalla parte anteriore, posteriore e dal profilo devono essere conformi a quella omologata, solo l'aspetto del sistema di scarico è escluso da questa regola.

Le motociclette che possono prendere parte al campionato devono essere poste in vendita in Europa e vengono deliberate dalla commissione di gara, che per la stagione 2017 ha stabilito che sono: la Honda CBR500R, la Kawasaki Ninja 300, la Yamaha YZF-R3 e la KTM RC390. Viste le differenti tipologie di motociclette, la commissione si riserva il diritto di applicare dei bilanciamento al per mantenere l'equilibrio nella competizioni. I metodi di bilanciamento consistono nel limitare le moto e nel modificare i limiti di peso delle stesse.

Il peso minimo per ogni modello è il seguente: Honda CBR500R 150Kg, Kawasaki Ninja 300 140Kg, Yamaha YZF-R3 140Kg, KTM RC390 136Kg. Tale peso si intende come complessivo di tutta la moto compreso il contenuto del serbatoio, è permesso l'uso di zavorre per mantenere il peso minimo.

Il numero di gara prende una colorazione differente a seconda della tipologia di motocicletta utilizzata. Le moto Honda devono avere numero bianco con sfondo rosso, quelle Kawasaki numero verde con sfondo bianco, quelle Yamaha numero blu con sfondo bianco, mente le KTM numero arancione con sfondo bianco.

Tutti i pneumatici devono essere forniti dal fornitore ufficiale che viene indicato dall'organizzatore del campionato. Ogni pilota può utilizzare un massimo di tre pneumatici anteriori e tre posteriori da asciutto per ogni Gran Premio. I pneumatici possono essere mantenuti da un team per un massimo di due ulteriori GP, passato tale limite temporale devono essere restituiti al fornitore.

Non esiste limitazione per il numero di motori utilizzabili durante il campionato, ma gli stessi hanno numerose limitazioni di elaborazione che sono: il sistema originale di iniezione del carburante omologato non può essere modificato, gli iniettori del carburante devono rimanere uguali all'originale come da specifica di fabbricazione, le valvole a farfalla non possono essere modificate, il ride-by-wire può essere utilizzato solo se presente nel modello di serie ed il programma che gestisce i sistemi elettronici e di sicurezza non può essere modificato rispetto al modello di serie.

Non sono permesse modiche rispetto al modello omologato alle seguenti parti: testata, albero a camme, la catena, i pistoni, l'albero a gomiti e la scatola del cambio.

Il cambio non può essere modificato, sono permessi i sistemi di cambiata assistita. Il sistema ed il metodo di funzionamento della frizione non può essere modificato, è possibile modificare i dischi e le molle. La pompa dell'olio e quella del carburante non possono essere modificate.

Il sistema di controllo del motore (ECU) deve essere identico all'originale omologato, senza modifiche del programma di controllo.

Non sono consentiti: Controllo della trazione, Launch control, anti impennamento, altre apparecchiature elettroniche non presenti sulla motocicletta originale