Utente:Alberto da Calvairate/Giovanni Sansone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Sansone (Porto Empedocle, 24 maggio 1888Firenze, 13 ottobre 1979) è stato un matematico italiana, noto per i suoi contributi all'analisi matematica, per i suoi testi ampiamente utilizzati e per le sue azioni per l'organizzazione della attività matematica in Italia..

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Sansone fu allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1906 al 1910, anno in cui conseguì la laurea in matematica con una tesi della quale era relatore Luigi Bianchi.

Sansone fu docente di matematica presso varie scuole ed università.

In particolare, titolare della cattedra di Analisi Matematica presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Firenze dal 1927 al 1958, anno del suo pensionamento. Presso questa università nel 1950 istituì l’Istituto di Matematica intitolato ad Ulisse Dini e dal 1957 al 1963 copri` la carica di preside della Facoltà di Scienze.

Egli inoltre fu docente di matematica presso la Scuola Normale Superiore dal 1947 al 1949; nel 1957 fu presidente dell’Associazione Normalisti.

Si laureano con lui, tra gli altri, Roberto Conti, Enrico Magenes e Carlo Pucci, matematici che sulle sue orme hanno dedicate numerose energie al miglioramento della organizzazione della comunità matematica italiana.


Attività organizzative[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Sansone fu presidente del Comitato Nazionale per la Matematica del CNR per due mandati, dal 1960 al 1968. In questa veste egli avvio` un'azione di sostegno per le attività matematiche rivolta soprattutto alla assegnazione di borse di studio, a un programma di professori visitatori e alla organizzazione di seminari di visibilità nazionale e internazionale. Questa linea di azione sarà sostanzialmente seguita anche dai successivi Comitati per la marematica.

Giovanni Sansone pertecipo` con grande dedizione alla vita associativa dell'Unione Matematica Italiana; dal 1949 al 1970 fece parte della sua Commissione Scientifica e copri` la carica di presidente per i due mandati triennali dal 1952 al 1958. In particolare sotto la sua presidenza nel 1954 venne fondato il Centro Internazionale Matematico Estivo (CIME).

Egli dedicò anche molte energie alla gestione della rivista Annali di Matematica Pura e Applicata, dal 1938 come condirettore e dal 1962 fino alla scomparsa come direttore. La sua scrupolosa e continua attività è stata uno dei maggiori fattori per far diventare gli Annali una delle più prestigiose riviste scientifiche italiane.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1978 il Comune di Firenze conferì a Giovanni Sansone la cittadinanza onoraria e l’Università di Firenze gli assegnò la laurea honoris causa in ingegneria. A lui è stata intitolato l'Istituto di Matematica Applicata dell’Università di Firenze.

Fondazione Emma e Giovanni Sansone[modifica | modifica wikitesto]

Questa fondazione fu istituita sulla base di un lascito testamentario di Giovanni Sansone al fine di offrire ogni anno borse di studio in matematica per giovani laureati, sia italiani che stranieri, sulla base di concorso pubblico. La fondazione fu riconosciuta con decreto presidenziale il 31 marzo 1983 ed ha sede presso la Scuola Normale Superiore.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Roberto Conti, Giovanni Sansone: Lezioni di analisi matematica, Vol. I, CEDAM
  • Roberto Conti, Giovanni Sansone: Lezioni di analisi matematica, Vol. II, CEDAM
  • Giovanni Sansone: Lezioni sulle funzione di variabile complessa, Vol. I CEDAM
  • Giovanni Sansone: Lezioni sulle funzione di variabile complessa, Vol. II CEDAM
  • Giovanni Sansone: Orhogonal functions, Interscience Inc. 1951, Dover 1991, 2004, ISBN 978-0486667300

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]