Utente:Aieieprazu/sandbox6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vickers Utility Tractor
Descrizione
Tipotrattore d'artiglieria
EquipaggioMk. I e Modéle B: 1
Mk. Ia (HS): 3
Modéle B KNIL: 7
ProgettistaBandiera del Regno UnitoVickers-Armstrongs
CostruttoreBandiera del Regno UnitoVickers-Armstrongs
Bandiera del BelgioAteliers de construction de Familleureux
Data impostazione1934
Data entrata in servizio1936
Data ritiro dal servizio1949
Utilizzatore principaleBandiera del Belgio Armée belge
Altri utilizzatoriBandiera dei Paesi Bassi Koninklijk Nederlandsch-Indisch Leger
Bandiera della Germania Wehrmacht
Esemplari303-311
Altre variantiMk. I
Mk. Ia (HS)
Modéle B
Modéle B KNIL
Dimensioni e peso
Lunghezza2.420 mm[1]
Larghezza1.630 mm[1]
Altezza1.630 mm[1]
Peso1.960 kg[1]
Propulsione e tecnica
MotoreMk. I e Mk. Ia (HS): Meadows 4-cilindri a benzina, 51 hp a 3.300 rpm
Modéle B: Ford 4-cilindri a benzina, 52 hp
Trazionecingolata
Sospensionitipo Horstmann
Prestazioni
Velocità max40 km/h
Armamento e corazzatura
[2]
voci di veicoli militari da trasporto presenti su Wikipedia

Il Vickers Utility Tractor era un trattore d'artiglieria cingolato leggero britannico, utilizzato dall'esercito belga e dal Reale esercito delle Indie orientali olandesi durante la seconda guerra mondiale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il mezzo era basato su un trattore commerciale ed era originariamente destinato al British Army, che nei primi anni trenta aveva iniziato il passaggio dal traino animale a quello meccanico. Sviluppato nel 1932, questo trattore blindato leggero era destinato al traino dei pezzi di artiglieria delle unità di fanteria e cavalleria. Progettato per il traino del cannone Ordnance QF 6 lb da 57 mm con i relativi serventi, si dimostrò capace anche trainare anche l'Ordnance QF 13 lb da 76 mm. Venne realizzato in due versioni, la Tractor, Light, GS Mk. I per la fanteria e Tractor, Light, GS Mk. Ia (HS) per la cavalleria, dove "HS" sta per High Speed, alta velocità[3].

Il mezzo non venne acquisito in grande serie dagli inglesi, mentre destò l'interesse dell'esercito belga. Anche questo esercito era alle prese con la meccanizzazione delle unità di artiglieria e, tra i vari veicoli valutati, si interessò al trattore inglese Vickers Mark I, acquistandone 21 o 23 per il traino dei cannoni da montagna Bofors 75 mm Model 1934 degli Chasseurs ardennais. Tuttavia il veicolo era sovrapotenziato per il traino del pezzo anticarro nazionale da 47 mm FRC Mle 1931. Si optò quindi per l'acquisto del più piccolo Vickers Utility Tractor[3].

Nel 1935 il Belgio acquistò direttamente dalla Vickers 277 trattori: 177 nella versione da fanteria, 85 nella versione cavalleria e 15 trattori non blindati. Le consegne iniziarono l'anno successivo[3].

Sempre nel 1936 furono ordinati 272 alla Ateliers de construction de Familleureux, che aveva acquisito la licenza di produzione dalla Vickers e aveva realizzato una versione leggermente modificata del modello da fanteria, denominato Modéle B, leggermente più grande e con cingoli più larghi[4]. Questi furono consegnati tra il 1936 e il 1937. Un ultimo ordinativo fu emesso nel settembre del 1939, per un totale di più di 1.000 VUT consegnati alle forze armate belghe[3].

Con l'esercito belga[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i veicoli belgi erano utilizzati per il traino del cannone anticarro da 47 mm FRC Mle 1931[3][4]. La batteria anticarro dei reggimenti di cavalleria consistevano di tre plotoni su due sezioni di due pezzi ciascuno, per una dotazione totale di 31 carri. La compagnia anticarro delle divisioni di fanteria era equipaggiata con 15 trattori, su tre plotoni di due sezioni su due pezzi. Nel 1936 vennero create le compagnie anticarro per reggimenti di fanteria, su due plotoni e 10 trattori. Una compagnia anticarro venne assegnata anche ai quattro reggimenti di carabinieri ciclisti e ad ognuna delle sei divisioni di fanteria attive e sei di prima riserva. Tuttavia nel 1940 non tutte le divisioni erano completamente equipaggiate con i trattori e alcune utilizzavano autocarri per il traino dei pezzi[4].

L'acquisto di questi trattori assorbì una parte significativa dei fondi che l'esercito belga investì per la propria motorizzazione tra il 1935 e il 1940, tuttavia alla prova dei fatti questi si dimostrarono soggetti a rapida usura e incapaci di coprire lunghe distanze ad alte velocità, come imposto dalla guerra di movimento[3][4].

Con la Wehrmacht[modifica | modifica wikitesto]

Durante la guerra lampo, la maggior parte dei Vickers Utility Tractor, troppo lenti specialmente nella versione da fanteria, vennero lasciati indietro e caddero nelle mani della Wehrmacht. Nonostante i limiti, i tedeschi ne apprezzarono dimensioni e pesi ridotti e immisero in servizio gli esemplari di preda bellica e quelli ancora in allestimento per l'esercito belga e il KNIL olandese[5][6]. Ridenominati Artillerieschlepper VA 601 (b)[4][7], vennero impiegati non solo per il trasporto e il traino di cannoni ma anche per l'addestramento dei conduttori. Diversi esemplari furono utilizzati sul fronte orientale nell'estate e autunno 1941 per il traino dei pezzi da 3,7 cm PaK 36 e da 5 cm PaK 38[3]. Alcuni furono usati almeno fino al 1943[4].

Con il KNIL[modifica | modifica wikitesto]

Il Reale esercito delle Indie orientali olandesi (KNIL) ordinò 20 esemplari di un'apposita versione del Modéle B alla Familereux nell'ottobre 1939, seguiti da altri 30 ordinati a dicembre[8]. I primi 20 esemplari giunsero a Giava nell'aprile 1940[5]. Qui i trattori vennero assegnati al 2º Battaglione anticarro-antiaereo[8] del 2º Reggimento di fanteria, 1ª Divisione KNIL di Cimahi, Giava Occidentale, e utilizzati per il traino dei cannoni anticarro da 4,7 cm Böhler e quelli antiaerei da 2 cm FlaK 30[5].

Tutti i trattori vennero catturati o distrutti dalle truppe imperiali nel marzo del 1942 durante l'occupazione giapponese delle Indie orientali olandesi. Alcuni sopravvissero alla guerra e vennero nuovamente usati dalle truppe olandesi contro in nazionalisti nella guerra d'indipendenza indonesiana[3][5].

I mezzi ordinati ma ancora in produzione al momento dell'invasione tedesca del Belgio vennero riutilizzati dalla Wehrmacht[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Dati riferiti al Modéle B.
  2. ^ Alexander Lüdeke, Beutepanzer der Wehrmacht: Österreich, Tschechoslowakei, Polen, Niederlande, Belgien und Frankreich 1938-1945, 2011.
  3. ^ a b c d e f g h (RU) Vickers-Carden-Loyd Utility Tractor Артиллерийский тягач, su aviarmor.net. URL consultato il 10 maggio 2020.
  4. ^ a b c d e f (FR) [viewtopic.php Vickers-Carden-Loyd Utility], p. ABL Historyforum.be. URL consultato il 20 maggio 2020.
  5. ^ a b c d e (EN) Womack, T.,”Dutch (KNIL) Armoured Units in the Dutch East Indies, 1941-1942”
  6. ^ Militaire Spectator, jaargang 1972, F. Vos, “Het pantsermaterieel van het Koninklijk Nederlands-Indisch Leger”, p. 556.
  7. ^ Art.Schl. VA 601(b) o Artillerie Schlepper Vickers-Armstrong 601 (belgische): secondo la denominazione militare tedesca "trattore d'artiglieria Vickers-Armstrong 601 (belga)".
  8. ^ a b (EN) Vickers Utility Tractors in the Netherlands East Indies

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Priestley, Rick, Baccarelli, Paul e MacLauchlan, Steven, Bolt Action: Armies of France and the Allies, Bolt Action (Book 6), Osprey Publishing, 17 settembre 2013, ISBN 978-1-78096-092-0.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Seconda guerra mondiale: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della seconda guerra mondiale

Categoria:Veicoli militari belgi della seconda guerra mondiale Categoria:Veicoli militari britannici della seconda guerra mondiale Categoria:Semoventi