Utente:-Kali Yuga-/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ensign N179 March 711 Eifelland E21

Mitologia choctaw[modifica | modifica wikitesto]

Con l'espressione mitologia choctaw si intende l'insieme dei miti, del folclore e delle credenze religiose appartenenti al popolo degli indiani Choctaw. I Choctaw e i loro antenati hanno vissuto nella regione del Mississippi per un periodo lungo dai 4000 agli 8000 anni. In questo lasso di tempo essi hanno sviluppato una mitologia ricca e complessa, che è sopravvissuta fino ai giorni nostri. Tuttora i Choctaw continuano a tramandare le loro leggende sia oralmente che per iscritto.

La creazione[modifica | modifica wikitesto]

Prima versione[modifica | modifica wikitesto]

I Choctaw che risiedono tuttora in Mississippi raccontano questa leggenda come spiegazione di come essi giunsero in quelle terre e di come ebbe origine il tumulo di Nanih Waiya. Due fratelli, Chata e Chicksah, guidarono i primi uomini da una terra nell'estremo occidente che aveva cessato di prosperare. Essi viaggiarono a lungo, guidati da un palo magico. Ogni notte, quando essi si fermavano per piantare il campo, il palo veniva lasciato nel terreno e il mattino successivo si sarebbero spostati nella direzione indicata dal palo. Dopo aver viaggiato per un tempo estremamente lungo, giunsero finalmente in un luogo in cui il palo rimaneva piantato nel terreno verticalmente. In quel luogo deposero le ossa dei loro antenati, che avevano portato con loro, in sacchi di pelle di bisonte, dalle loro terre ad ovest. Da quella grande sepoltura ebbe origine il tumulo di Nanih Waiya. I due fratelli si accorsero però che il territorio in cui si erano stabiliti non poteva sostentare tutta la loro gente, così Chicksah, alla guida di metà del suo popolo, si spostò verso nord; da questa migrazione avrebbe avuto origine la tribù Chickasaw. Chatah rimase vicino al tumulo con coloro che non avevano seguito suo fratello ed essi diventarono la tribù oggi nota come Choctaw[1].

Seconda versione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo questa versione del mito inizialmente esisteva un grande tumulo chiamato Nanih Waiya da cui il creatore plasmò i primi uomini, i quali strisciarono fino alla luce del giorno attraverso una lunga e oscura caverna, diventando così i Choctaw.

Religione[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni autori tra cui Cushman e Bushnell riportano che i Choctaw credevano in un grande spirito benevolo e in un grande spirito malvagio; inoltre nei resoconti storici dei Choctaw sono menzionate molte creature soprannaturali. Il Grande Spirito era chiamato con diversi nomi: Nanapesa, Ishtahullo-chito, Nanishta-hullo-chito, Hushtahli, Uba Pike o Aba[2][3]. Shilup chitoh osh è un'espressione anglicizzata che significa "Grande Spirito", Chitokaka significa "il Grande" e i termini Ishtahullo o Nanishtahullo si riferiscono a qualsiasi essere che sia ritenuto in possesso di poteri occulti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Taken from Choctaw Creation Myth where it is listed as being in the public domain
  2. ^ Source Material for the Social and Ceremonial Life of the Choctaw Indians.
  3. ^ Jobes, Gertrude. Dictionary of Mythology Folklore and Symbols. New York:The Scarecrow Press, 1962.

__________________________________________________________________________________________________________________

messaggio[modifica | modifica wikitesto]

Sono sicuro che una lettura delle linee guida di Wikipedia, dei cosiddetti "cinque pilastri", di questa pagina e di quest'altra sarà più che sufficiente per chiarire eventuali dubbi. Qualora servissero ulteriori chiarimenti essi sono disponibili in questa pagina, in questa, in questa e in quest'altra. Informazioni sulle cancellazioni sono disponibili qui, qui e qui. Spero di essere stato esauriente, in ogni caso Le ricordo che può contattare un amministratore (sono loro che cancellano le voci) per chiedere consigli o spiegazioni. Altre pagine utili sono queste: Aiuto:Motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione, Aiuto:Rilevanza enciclopedica per analogia. Consiglio fortemente la lettura delle pagine Wikipedia:Convenzioni di stile/Biografie, Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie, Wikipedia:Autobiografie e Aiuto:Manuale di stile, Wikipedia:Wikipedia non è un servizio pubblico Aiuto:Sportello informazioni. Lì è spiegato il modo corretto per inserire la tua domanda. Per quanto riguarda l'uso delle fonti, leggi questa pagina: Wikipedia:Uso delle fonti, ma io ti consiglio anche queste altre: Wikipedia:Punto di vista neutrale Wikipedia:Niente ricerche originali Wikipedia:Attendibilità di Wikipedia Wikipedia:Verificabilità Wikipedia:Evasività Wikipedia:Fonti attendibili Aiuto:Cosa vuol dire "libera"? Aiuto:Come scrivere una voce Aiuto:Risposte alle obiezioni comuni Aiuto:Esplorare Wikipedia Wikipedia:Punto di vista neutrale