Wikipedia:Lista di controllo cosa non mettere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cosa mettere su Wikipedia · Cosa non mettere su Wikipedia
Nessun contenuto promozionale · Niente ricerche originali · Wikipedia non è un dizionario
Cosa Wikipedia non è
Abbreviazioni
WP:LCNM
WP:CONTROLLO NON METTERE
WP:CONTROLLO NM
WP:LISTA CONTROLLO NM

In questa pagina si danno alcuni suggerimenti per applicare i criteri di Cosa non mettere su Wikipedia, attraverso una lista di controllo.

Una lista di controllo per gli F14. Scegliere la procedura sbagliata per sistemare una voce non dovrebbe uccidere nessuno né causare lanci col paracadute in mezzo al mare, ma può comunque essere doloroso e provocare gran mal di testa.

Per garantire il rispetto di questi criteri, si seguono delle procedure di segnalazione e correzione dei problemi: segnalazione a chi può rimediare, e correzione che va da quella più blanda, l'autocorrezione dell'autore, all'estrema, la cancellazione.

Se una voce ti sembra non rispettare i criteri, segui questi passaggi (nell'ordine) per incanalarla nella procedura giusta e risolvere correttamente il problema. (Vedi anche Aiuto:Avvisi per un elenco ragionato degli avvisi con altre precisazioni tecniche ma non solo.) Vale sempre la regola aurea che se puoi correggere tu stesso la voce non devi perdere tempo e far perdere tempo ad altri con una segnalazione o una qualsiasi procedura, ma pensarci tu stesso.

  1. Vandalismi, commenti ed elenchi inappropriati (criteri 1, 6 e 8) possono essere corretti da chiunque: non segnalare, agisci!
  2. Se la voce risponde a uno dei criteri di cancellazione immediata, segnalala coll'avviso apposito.
  3. Se la voce contiene una violazione del diritto d'autore (criterio 2), ma non è da cancellazione immediata, segui la procedura.
  4. Le voci classificabili a priori come da dizionario (criterio 3: ad esempio Ravanare) vanno segnalate per il trasferimento; allo stesso modo tutte le voci che possono essere valutate da trasferire a un dato progetto a priori, cioè prima di considerare come è stato trattato l'argomento (altro esempio: una ricetta).
  5. Le voci non recuperabili, non accettabili in Wikipedia perché contenenti un errore di fondo non correggibile, cioè dato a priori (magari fin dal titolo) e non risolvibile a posteriori modificando la voce, vanno proposte per la cancellazione (ad esempio I vizi segreti degli italiani quando credono di non essere visti) perché la comunità decida.
  6. L'errore a priori più comune è la non rilevanza dell'argomento (criterio 5), cui segue necessariamente la non enciclopedicità della voce che lo tratta. Se non sei in grado di dare un giudizio, ma hai solo un dubbio motivato, usa l'avviso di enciclopedicità dubbia, {{E}}, per chiedere un parere a qualcuno del campo che decida se è possibile e opportuno procedere con la cancellazione ordinaria o tenere la voce per migliorarla (con una delle procedure seguenti).
  7. Se la trattazione dell'oggetto della voce è di parte (criterio 4), cioè contiene un punto di vista non neutrale correggibile, segui la procedura apposita.
  8. Se il problema della voce è solo ed esclusivamente l'eccessiva stringatezza, e non la qualità dei contenuti stessi, cioè la voce non risponde ai punti precedenti ed è almeno comprensibile, per quanto migliorabile, segnalala come abbozzo da ampliare coll'avviso {{S}}; i casi estremi, voci definite microabbozzi o sottoabbozzi, o imprecisamente «da dizionario», vie di mezzo fra i criteri 3 e 9, tipicamente vanno in cancellazione.
  9. Infine le voci che per come sono scritte (a prescindere dalla rilevanza dell'argomento) non possono proprio essere tenute, tipicamente perché casi estremi dei criteri 5, 7 e 9, che perciò sono non semplicemente inutili ma addirittura dannose.
    Se c'è qualcosa da salvare, cioè non è impossibile migliorare la voce abbastanza per togliere ogni avviso o quantomeno per ridurla a uno dei due casi precedenti, la voce può essere segnalata come da aiutare mediante l'avviso relativo ({{a}}), anticamera della cancellazione. Dopo un certo tempo, le voci da aiutare vengono messe in cancellazione, perché non restino eternamente nello stesso (inaccettabile) stato. Durante la procedura cancellazione queste possono essere salvate, come nel caso della voce Stronzata, considerata a priori da cancellare (punti 4 e 5) ma rivelatasi salvabile e salvata.
  10. Se invece la correzione non sembra possibile, rimandare non serve: la voce va segnalata per la cancellazione, cosicché la comunità possa decidere subito se cancellare.