Utente:Epigrafista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Epigrafista è il nickname di Simone Chisena, cioè io, di anni 21, appassionato di tutto ed anche di più.

Chi sono e cosa faccio

[modifica | modifica wikitesto]

Sono nato a Milano nel 1985, ma assai presto mi sono trasferito insieme alla mia famiglia a Casorate Primo, in provincia di Pavia. A Pavia ho frequentato il Liceo Classico ed ho preso il diploma nel 2004. Nello stesso anno mi sono iscritto all'Università di Pavia, facoltà di Lettere, dove tuttora studio per laurearmi in Lettere Classiche (indirizzo Archeologia). Per il futuro spero di poter approfittare della borsa di studio della Scuola Archeologica Italiana di Atene.

Io e l'Archeologia

[modifica | modifica wikitesto]

«Io voglio sapere chi sono, e che cosa mi ha fatto diventare quello che sono.»

In effetti, se presa in traslato ed applicata al mio campo di studi, questa è esattamente la visione che io ho del mondo attraverso la mia disciplina.

Ho vissuto per anni circondato da persone che credevano che il futuro dell'umanità risedesse altrove, non nel suo passato. Mi continuavano a ripetere che non è guardandosi indietro che si va avanti, che il passato è passato... Auspicavano un futuro alla Star Trek (di cui pure sono appassionato), un futuro di tecnocrati, dispensati da una qualunque azione faticosa, ma... allo stesso tempo totalmente incapaci di tenere in mano una penna per scrivere, di far nascere dalla terra il proprio nutrimento... Non riesco a dimenticare una frase di mia sorella... è passato, meglio la matematica!

Non pensate a me come ad un malinconico laudator temporis acti, ma non posso accettare che si perda il passato, non solo quello archeologico, ma TUTTO il passato. Non voglio rassegnarmi a considerare tramontata quella civiltà dove pensare storicamente era il più alto criterio del comportamento umano... Una civiltà tecnica, che non ha bisogno di essere storicizzata, è retta in realtà dai politici che governano la tecnica, mettendo quindi in pericolo la libertà razionale dell'umano pensare e dell'umano agire...