Una ragazza fuori moda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una ragazza fuori moda
Titolo originale An Old-Fashioned Girl
Altri titoli Una ragazza acqua e sapone
1870 success OldFashionedGirl byLMAlcott RobertsBros.png
Illustrazione da An Old-Fashioned Girl di L. M. Alcott, Boston, Roberts Bros, 1870
Autore Louisa May Alcott
1ª ed. originale 1870
Genere romanzo
Sottogenere drammatico, familiare, di formazione
Lingua originale inglese

Una ragazza fuori moda (An Old-Fashioned Girl), tradotto anche come Una ragazza acqua e sapone, è un romanzo per ragazzi di Louisa May Alcott pubblicato nel 1870, sebbene la prima parte fosse uscita già nel 1869.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tom Shaw sta litigando con sua sorella, Fan (Fanny Shaw), per andare alla stazione a prendere un'amica di Fan. Lei non vuole andare perché si rovinerebbe i ricci sotto la pioggia ed è quindi Tom che accetta di andare e corre alla stazione. Qui si aspetta di incontrare una signorina fresca e alla moda, del tutto simile alla sorella, ma invece incontra una ragazza di campagna con la faccia luminosa e vestiti semplici. Il suo nome è Polly.

Il primo libro narra le vicessitudini in casa Shaw dall'arrivo di Polly. La ragazza deve affrontare numerose sfide poiché viene spesso presa in giro per la sua semplicità da tutte le altre ragazze amiche di Fun e, vista la povertà dei genitori, non può permettersi vestiti alla moda e accessori costosi. Per questo dovrà anche superare anche numerose tentazioni.

La ragazza però , grazie al suo buon cuore, riuscirà pian piano a farso voler bene da tutti per la sua semplicità e la sua capacità di riuscire sempre a portare un sorriso. Tom, a volte gentile e a volte meschino, all'inizio la riempirà di scherzi, ma poi finirà per affezionarsi a lei e considerarla una vera amica. La ragazza riuscirà inoltre a portare un avvicinamento tra Fun, Tom e maud, la più piccola di casa shaw, anche con la loro nonna, una donna saggia e genuina.

Il secondo libro, si svolge sei anni dopo che Polly ha lasciato casa Shaw. Lei e Fun sono cresciute e son o ormai due giovani ventenni. Polly ha deciso di aiutare la famiglia trasferendosi in città e offrendo lezioni di musica ai bambini di famiglie facoltose, tra cui Maud. Fun si sta godendo la vita di società tra ricevimenti e balli, sempre molto attenta alla moda e ai pettegolezzi. Tom, anche lui crsciuto, si è iscritto all'università e ha una fodanzata, Trix, sempre in gara con la sorella di lui per sfoggiare l'abito migliore. Troviamo inoltre nuovi personaggi, tra cui Willy, brillante studente fratello di Polly che vorrebbe diventare reverendo e il Signor Sidney, uno degli scapoli più ambiti della città.

In questo romanzo, Polly dovrà di nuovo affrontare i giudizi di sè stessa e degli altri. Lavorerà in modo instancabile per guadagnarsi da vivere e aiutare il fratello con le tasse universitarie, ma dovrà di nuovo lottare contro le maldicenze della gente dell'alta società. Sarà lei però, una delle poche persone ad aiutare la famiglia Shaw quando l'azienda di cui il padre era a capo, andrà in fallimento.

Il centro del romanzo è però dedicato alle storie d'amore. Abbiamo detto che Tom è fidanzato, ma nonostante ciò Polly si innamorerà di lui. Nel frattempo lei viene corteggiata dal gentile signor Sidney, che però piace a Funny. Dopo aver rifiutato la proposta del signor Sidney, in parte perchè innamorata di Tom e in parte per non ferire l'amica, Polly passa un brutto periodo. Sarà però il fallimento della famiglia Shaw a fare in modo che Trix, interessata solo ai soldi, decida di lascia Tom. Il ragazzo si trasferisce quindi nel West per cercare di aiutare il padre, e con il tempo capità pian piano di amare la giovena Polly così sorridente e genuina. Al ritorno di Tom dal west, Funny annuncerà al fratello in suo fidanzamento con Sidney, mentre lui chiederà la mano di Polly.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Louisa May Alcott, An Old-Fashioned Girl, 1870 (prima parte nel 1869).
  • Louisa May Alcott, Una ragazza acqua e sapone, Corticelli, Mursia, p. 274, ISBN 978-88-425-1583-8.
  • Louisa May Alcott, Una ragazza fuori moda, DeAgostini, 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura