Ulster Volunteer Force

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ulster Volunteer Force
Bandiera dell'Ulster Volunteer Force
Attivamaggio 1966 - oggi
NazioneBandiera del Regno Unito Irlanda del Nord
Ideologialealismo dell'Ulster
unionismo in Irlanda
fanatismo religioso
antipapismo
AlleanzeRed Hand Commando
Componenti
FondatoriGusty Spence
Attività
Azioni principaliConflitto nordirlandese
Voci su unità paramilitari in Wikipedia

L'Ulster Volunteer Force è una organizzazione paramilitare nordirlandese che durante i Troubles in Irlanda del Nord si è opposta all'IRA e al suo obiettivo di riunificazione con l'Eire.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Murale dell'UVF a Mount Vernon, North Belfast

Fondata nel 1965, l'Ulster Volunteer Force emerge nel 1966 e porta il nome di un'organizzazione lealista irlandese con base nelle contee del nord, tradizionalmente protestanti e unioniste, nata agli inizi del XX secolo per bloccare la politica di devolution chiamata "Home Rule".[1] Il primo leader è stato Gusty Spence, un soldato britannico. Il gruppo intraprende una campagna armata di circa trent'anni durante i troubles. L'organizzazione dichiara un cessate il fuoco nel 1994 (in seguito agli accordi del venerdì santo) e termina ufficialmente la campagna militare nel 2007, anche se alcuni dei suoi membri continueranno in seguito a commettere reati o entreranno in altre organizzazioni paramilitari lealiste.[2]

Il gruppo è classificato come organizzazione terroristica da Regno Unito, Repubblica d'Irlanda e Stati Uniti. L'organizzazione ha mantenuto una stretta segretezza ed una politica di arruolamento molto selettiva e limitata. L'UVF dichiara di aver combattuto contro il repubblicanesimo irlandese - in particolare l'Irish Republican Army - e per mantenere lo status dell'Irlanda del Nord come parte del Regno Unito.

Essa è responsabile di circa cinquecento omicidi;[3] la maggior parte delle vittime era rappresentata da civili cattolici. Il più sanguinoso attentato sul suolo nord-irlandese è stato l'attentato esplosivo al McGurk's Bar, un bar frequentato da irlandesi cattolici e nazionalisti. L'esplosione causò quindici morti - tra cui due bambini - e diciassette feriti. L'organizzazione ha inoltre avviato - dal 1969 - una campagna di attentati sul territorio irlandese, dei quali il più sanguinoso è indubbiamente la detonazione di diverse autobombe nella giornata del 17 maggio 1974 nelle città irlandesi di Dublino e Monaghan. L'attentato ha causato trentaquattro morti e più di trecento feriti ed è ancora uno dei più sanguinosi dei troubles.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CAIN: Background: Chronology of Key Events 1800 to 1967, su cain.ulster.ac.uk. URL consultato il 6 dicembre 2023.
  2. ^ (EN) UVF statement in full, 3 maggio 2007. URL consultato il 6 dicembre 2023.
  3. ^ CAIN: Sutton Index of Deaths, su cain.ulster.ac.uk. URL consultato il 6 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN144424291 · LCCN (ENn97115542 · GND (DE4376524-5 · J9U (ENHE987007296737505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n97115542