Type 30 (baionetta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Type 30
Baionetta Type 30 risalente alla seconda guerra mondiale
Tipobaionetta
OrigineBandiera del Giappone Giappone
Impiego
UtilizzatoriForze armate giapponesi
ConflittiGuerra russo-giapponese
Prima guerra mondiale
Seconda guerra sino-giapponese
Seconda guerra mondiale
Produzione
Data progettazione1897
Date di produzione1897 - 1945
Numero prodottocirca 8400000
Descrizione
Peso700 g
Lunghezza514 mm
Lama400 mm
Worldbayonets
voci di armi bianche presenti su Wikipedia

La Type 30 (三十年式銃剣?, sanjūnen-shiki jūken) era una baionetta progettata per l'Esercito imperiale giapponese per essere usata sul fucile Arisaka Type 30 e che successivamente fu impiegata anche in combinazione coi modelli Type 38 e Type 99[1]. Ne furono prodotti circa 8,4 milioni e rimase in uso dalla guerra russo-giapponese fino alla fine della seconda guerra mondiale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Soldato del 50º Reggimento di sicurezza di confine sull'isola di Sachalin con una baionetta Type 30 innestata

La Type 30 era una sciabola-baionetta ad un solo filo con una lunghezza totale di circa 51,4 centimetri (che poteva variare leggermente a seconda delle versioni) di cui circa 40 erano occupati dalla lama[2]; il peso era di circa 700 grammi. Era conosciuta anche come "baionetta modello 1897". Le prime Type 30 solitamente sfoggiavano una guardia ricurva a forma di gancio che conferiva loro un aspetto caratteristico, ma i modelli successivi avevano una guardia diritta.

Il design era pensato per permettere al soldato giapponese medio di avere una portata sufficiente per perforare l'addome di un uomo a cavallo. Tuttavia l'arma presentava diversi svantaggi, alcuni causati dalla scarsa qualità delle modalità di forgiatura impiegate; ad esempio tendevano ad arrugginire rapidamente, a non mantenere il filo e a spezzarsi facilmente.

L'arma fu prodotta dal 1897 al 1945 in diverse località, tra cui gli arsenali di Kokura, Koishikawa e Nagoya, e anche sotto contratto da parte di produttori privati come Matsushita, Toyoda e altri[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bayonets of Japan, Japanese Bayonet Markings Reference Chart, su worldbayonets.com.
  2. ^ Japanese Type 30 Bayonet Variations, Blade Variations, su lvstrings.com. URL consultato il 28 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2014).
  3. ^ Japanese Type 30 Bayonet Variations, Manufacturer Arsenal Markings, su lvstrings.com. URL consultato il 28 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]