Tuvalu Sports Ground

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tuvalu Sports Ground
Vaiaku-stadion 02.jpg
Informazioni
StatoTuvalu Tuvalu
UbicazioneFunafuti
Uso e beneficiari
CalcioManu Laeva
Nanumaga
Niutao
Tofaga
Lakena United
Nauti
Nui
Tamanuku
Nazionale di calcio delle Tuvalu
Capienza
Posti a sedere1 500
Mappa di localizzazione

Coordinate: 8°31′26″S 179°11′55″E / 8.523889°S 179.198611°E-8.523889; 179.198611

Il Tuvalu Sports Ground è un impianto sportivo multi-uso basato a Funafuti, nelle isole Tuvalu. È utilizzato soprattutto per le partite di calcio e rugby e ha una capacità di 1,500 spettatori. È l'unico stadio presente nell'arcipelago e tutti i tornei calcistici locali sono giocati in questo campo: la Tuvalu A-Division, la Coppa dell'Indipendenza di Tuvalu, la Coppa NBT, i Giochi del Tuvalu e la Christmas Cup.

Sui tetti dell'impianto sono presenti dei pannelli solari fotovoltaici che soddisfano approssimativamente il 5% del fabbisogno di elettricità di Funafuti.

La storia dello stadio[modifica | modifica wikitesto]

Le isole delle Tuvalu sono degli stretti atolli composti da coralli e di conseguenza un terreno da calcio può trovarsi solamente nella parte più ampia dell'isola principale, Funafuti.

Anche questo campo è costruito su un fondo corallino, senza erba, il che lo rende una difficile superficie su cui giocare a calcio. Dell'argilla proveniente dalle Fiji è stata importata per far crescere dell'erba sul terreno. Questo ha migliorato la praticabilità dello stesso, nonostante esso rimanga ostico e non completamente pianeggiante.