Turners Cross

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Turners Cross
The Cross, The Box, Crosaire Tuirnéir
Informazioni generali
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
UbicazioneCork
Inizio lavori1860
Inaugurazione1860
Ristrutturazione2007
ProprietarioMunster Football Association
Informazioni tecniche
Posti a sedere7 485
CoperturaTotale
Mat. del terrenoErba
Uso e beneficiari
CalcioCork City
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 51°53′07.9″N 8°28′03.9″W / 51.885528°N 8.46775°W51.885528; -8.46775

Turners Cross è uno stadio calcistico irlandese, situato a Cork, capoluogo dell'omonima contea. È lo stadio casalingo del Cork City FORAS Co-op. Lo stadio ospita un numero altissimo di partite durante il corso dell'anno: da match della League of Ireland a quelli giovani sia a livello provinciale che internazionale e nazionale.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente l'impianto era poco più che un campo rionale, dotato di una sola tribuna (peraltro piccola) e con la maggior parte delle persone che assistevano alle partite dalle collinette d'erba che lo circondavano. Durante gli anni 2000 è stato ammodernato in modo consistente ed è divenuto uno dei migliori stadi irlandesi, al 2023 uno dei soli due completamente coperti e dotato di soli posti a sedere, l'altro è l'Aviva Stadium. La struttura attuale prevede quattro tribune:

  • La "Donie Ford Stand", che ospita 1900 posti ed è dotata di una sala per le famiglie, una per la stampa e spogliatoi e il posto di polizia dello stadio;
  • La "Derrynane Road Stand", che si trova di fronte alla prima ed ha una capienza di 1185 posti;
  • La "St. Anne's Stand", collocata sul lato occidentale del campo e che contiene 2800 persone;
  • La "New Stand", sul lato orientale, che ospita 1600 seggiolini e che è stata aperta al pubblico solo nel marzo 2007.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Soprannominato The Cross dalla maggior parte dei tifosi, il campo era conosciuto in passato anche col nome di The Box. Questo è dovuto al titolo di un libro di Plunkett Carter, incentrato sul calcio a Cork e intitolato From the Lodge to the Box. The Lodge si riferisce al Flower Lodge, il primo impianto del Cork City Football Club e attualmente conosciuto come Páirc Uí Rinn. Il Cork Constitution, una società di rugby, fu la prima squadra a giocare a Turners Cross, dal 1897. A tal proposito c'è una specie d'indovinello in Irlanda che recita: " Quale presidente d'Irlanda ha segnato una punizione a Turners Cross?" La risposta è Éamon de Valera, che giocò su questo campo per il Rockwell.

Nello stadio si sono giocate alcune partite internazionali in genere di secondo livello, tra cui alcune partite dell'Europeo under-16 del 1994. Qui, oltre a calcio e rugby, si sono tenute sfide di sport gaelici, pugilato e gymkhana.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]