Sangue bleu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da True Blue (film 1918))
True Blue
True Blue.jpg
Un cartellone pubblicitario del film
Titolo originaleTrue Blue
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1918
Durata60 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1.33 : 1
film muto
Generewestern
RegiaFrank Lloyd
SoggettoFrank Lloyd
SceneggiaturaFrank Lloyd
Casa di produzioneFox Film Corporation
Distribuzione (Italia)Fox
FotografiaWilliam C. Foster
Interpreti e personaggi

True Blue è un film muto del 1918 scritto e diretto da Frank Lloyd.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti, arriva la notizia che Gilbert Brockhurst, un inglese sposato a un'americana, ha ereditato un titolo nobiliare ed è diventato il conte di Somerfield. Gilbert, vergognandosi di ritornare in patria con la sua nuova famiglia che lo imbarazza, lascia la moglie e il loro bambino. La donna, ritornata insieme al figlio in Arizona, muore di dolore e Bob, il ragazzo, decide di prendere il nome di ragazza di sua madre, rifiutando di chiamarsi come il padre che l'ha abbandonato. Gilbert, intanto, si è risposato e, da questo secondo matrimonio, ha avuto un altro figlio, Stanley. Passano gli anni. Gilbert, in missione diplomatica negli Stati Uniti, giunge accompagnato da Stanley. Bob, che vive nel suo ranch in Arizona, conosce il padre e il fratellastro, un giovane debole e senza carattere. Lo prende a lavorare nel ranch e il duro e rude lavoro cui lo sottopone rende Stanley un uomo migliore. Gilbert, colpito dalle qualità del suo primogenito, gli offre il titolo e le sue proprietà inglesi, ma Bob rifiuta, preferendo rimanere in Arizona con la ragazza che ama.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Fox Film Corporation. La sinossi presentata alla registrazione del copyright era intitolata originariamente The Undesired[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Fox Film Corporation e presentato da William Fox, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 5 maggio 1918. In Italia, distribuito dalla Fox, con il visto di censura 15339 del settembre 1920, uscì con il titolo Sangue bleu in una versione di 1.767 metri[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema