Trittico (Paolo di Giovanni Fei)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trittico della Madonna col Bambino in trono
AutorePaolo di Giovanni Fei
Data1390
Tecnicatempera su tavola
Dimensioni290×212 cm
UbicazioneMuseo nazionale di Serbia, Belgrado

Il Trittico è un dipinto a tempera su tavola di Paolo di Giovanni Fei, pittore senese trecentesco. Rappresenta la Madonna col Bambino in trono ed è conservato presso il Museo nazionale di Serbia, a Belgrado. Originariamente faceva parte della collezione Contini Bonacossi di Firenze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1941 e il 1942 il dipinto fu acquistato, insieme ad altri, dal mercante d'arte tedesco Walter Hofer, per ordine del ministro nazista Hermann Göring, che lo fece portare illegalmente in Germania. Nel 1948 fu trafugato da Monaco di Baviera, dove era stato portato dagli alleati in un "collecting point", da Ante Topic Mimara, con la connivenza della curatrice Wiltrud Mersmann, poi divenuta sua moglie, insieme ad altre opere d'arte. L'opera rimase di sua proprietà fino al 1988 e quindi passò al Museo nazionale di Belgrado[1].

Nel 2014 sono state avviate indagini del Nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri[1] e l'Italia ha in seguito avviato trattative diplomatiche per ottenerne la restituzione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi, "La Serbia tiene in ostaggio otto capolavori italiani trafugati da Hitler" in Il Sole 24 ORE, 5 dicembre 2017 (testo on line).
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura