Trissolcus japonicus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Trissolcus halyomorphae)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Vespa samurai
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Arthropoda
Subphylum Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Exopterygota
Subcoorte Oligoneoptera
Superordine Paraneoptera
Sezione Hymenopteroidea
Ordine Hymenoptera
Superfamiglia Platygastroidea
Famiglia Scelionidae
Genere Trissolcus
Specie T. japonicus
Nomenclatura binomiale
Trissolcus japonicus
(Ashmead, 1904)
Sinonimi

Trissolcus halyomorphae
Yang et al., 2009[1]

La vespa samurai (Trissolcus japonicus (Ashmead, 1904)) è un imenottero parassitoide della famiglia Scelionidae[2]; è principalmente noto come antagonista naturale della cimice asiatica Halyomorpha halys[3][4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'adulto è un insetto di piccole dimensioni, lungo 1 o 2 mm, con la femmina leggermente più grande del maschio (di appena 0,1-0,2 mm)[4]. La testa è larga e più ampia del torace, che a sua volta è più corto dell'addome ovaliforme; le antenne sono composte da undici segmenti[4]. L'insetto è di colore prevalentemente nero, con le estremità (zampe, antenne, mandibole) di colore giallognolo, rossiccio o marroncino, e le ali trasparenti[4].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Esemplare di T. japonicus depone le proprie uova all'interno di quelle di Halyomorpha halys

La specie è un noto parassitoide della cimice asiatica (Halyomorpha halys), ma si riproduce anche a spese di altri pentatomidi, come ad esempio Podisus maculiventris, Plautia fimbriata, Erthesina fullo, Dolycoris baccarum e Glaucias subpunctatus[4].

La femmina depone le uova all'interno di quelle delle specie ospiti, un uovo di vespa per ogni uovo di cimice, marchiandole chimicamente e restando a difenderle da altri parassitoidi[4]. La larva si sviluppa quindi all'interno dell'uovo di cimice, consumandolo prima di emergere; tipicamente i maschi compaiono più rapidamente delle femmine, e le attendono per accoppiarsi con loro (il rapporto femmine-maschi è di circa 5,5 a 1)[4]. Ogni femmina può deporre 42 uova alla volta, permettendo ad una singola vespa di parassitare un'intera massa di uova di H. halys, e va notato che T. japonicus può arrivare ad avere dieci generazioni l'anno, mentre la cimice asiatica non supera le due[4].

Lotta biologica[modifica | modifica wikitesto]

La vespa samurai è adoperata nella lotta biologica contro la cimice asiatica, Halyomorpha halys, di cui è un parassitoide; nel loro ambiente naturale, le T. japonicus distrugge dal 60 al 90% delle uova di H. halys[5]. Il suo impiego venne studiato dall'Agricultural Research Service a Newark durante gli anni Novanta, dopo che H. halys, giunta negli Stati Uniti d'America, ebbe causato gravi danni ai raccolti. Prima ancora di ottenere l'autorizzazione per iniziare la lotta biologica, venne comunque scoperto che T. japonicus era già arrivata accidentalmente sul territorio, probabilmente proprio insieme alle uova di H. halys[5][4].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La specie è nativa di Giappone, Cina e Corea, ed è stata introdotta (accidentalmente, e poi di proposito) anche negli Stati Uniti d'America[4].

Nel giugno 2020 è stata avviata la sperimentazione delle vespe samurai introducendole in alcune aree del Trentino-Alto Adige e in Valtellina, per valutare la loro capacità di contrasto della cimice asiatica; in caso di esito positivo, la vespa samurai potrebbe essere introdotta in tutto il territorio italiano[6]. Nel luglio 2020 è stata avviata la sperimentazione anche in Svizzera[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Elijah J. Talamas, Mattew Buffington e Kim Hoelmer, New synonymy of Trissolcus halyomorphae Yang [collegamento interrotto], su pensoft.net, Journal of Hymenoptera Research, 1º agosto 2013.
  2. ^ (EN) Trissolcus japonicus (Ashmead, 1904), su BioLib. URL consultato il 27 agosto 2019.
  3. ^ (EN) Douglas G. Pfeiffer, Brown Marmorated Stink Bug, su virginiafruit.ento.vt.edu, Virginia Tech Department of Entomology, 30 marzo 2009.
  4. ^ a b c d e f g h i j (EN) Trissolcus japonicus - Samurai wasp, su Institute of Food and Agricultural Sciences - University of Florida. URL consultato il 5 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2020).
  5. ^ a b (EN) Samurai Wasp (Trissolcus japonicus), su Stop BMSB. URL consultato il 3 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2019).
  6. ^ Lanciate le vespe samurai che salveranno i meleti «Uccidono le cimici», su laprovinciadisondrio.it.
  7. ^ Agroscope avvia l’emissione sperimentale di vespe samurai contro la cimice marmorizzata, su admin.ch.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi