Trio jazz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Concerto dell'Oscar Peterson trio per la serie Jazz At The Philharmonic.
Nella foto Peterson e Ray Brown

Il termine trio jazz nella musica jazz generalmente si riferisce a una formazione che comprende pianoforte, contrabbasso e batteria.[1]

Il pianista ne è quasi sempre il leader ed esempi famosi sono il Bill Evans Trio, con Scott LaFaro al contrabbasso e Paul Motian alla batteria;[2] l'Oscar Peterson trio, con Ray Brown al contrabbasso e Mel Lewis alla batteria (che sostituì il chitarrista Barney Kessel), il Vince Guaraldi trio, con Fred Marshall e Jerry Granelli.[3]

Nat King Cole formò un piano-chitarra-contrabbasso trio nel 1937 quando si trasferì a Los Angeles.[4] Questa formazione era anche usata da Art Tatum, Ahmad Jamal e dai già citati Vince Guaraldi, e Oscar Peterson.

Non solo piano trio[modifica | modifica wikitesto]

Un trio jazz può anche essere condotto da leader non pianisti, come quelli dei chitarristi Jim Hall, John Scofield e Joe Pass o del clarinettista Benny Goodman,[5] che vedeva al suo fianco il pianista Teddy Wilson e il batterista Gene Krupa.

Un'altra variante è costituita dall'organ trio,[6] composto dall'organo elettrico, (normalmente l'organo Hammond B-3), la batteria e la chitarra elettrica. Il bassista è escluso e l'organista stesso suona la linea di basso sulla tastiera dello strumento con la mano sinistra o con i piedi sulla pedaliera. Gli organisti Jimmy Smith[7] e Jack McDuff, e i chitarristi Grant Green e Wes Montgomery[8]sono tra i musicisti che hanno lavorato con questa formula.

I trio jazz di rilievo citati rappresentano evidentemente un campione simbolico dei numerosi altri che nei decenni hanno contribuito all'affermazione di queste formazioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Trio | music, su britannica.com.
  2. ^ (EN) Bill Evans trio, su allaboutjazz.com. URL consultato il 28 agosto 2022.
  3. ^ (EN) Vince Guaraldi trio, su allaboutjazz.com. URL consultato il 28 agosto 2022.
  4. ^ (EN) John McDonough, The Transformative Power of Nat 'King' Cole, su downbeat.com, 18 ottobre 2019. URL consultato il 28 agosto 2022.
  5. ^ (EN) Benny Goodman trio, su britannica.com. URL consultato il 28 agosto 2022.
  6. ^ (EN) Organ trio, su allaboutjazz.com.
  7. ^ (EN) Jimmy Smith, su britannica.com. URL consultato il 28 agosto 2022.
  8. ^ (ENIT) Wes Montgomery, su scaruffi.com. URL consultato il 28 agosto 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

The great Jazz trio, su allmusic.com.

  Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz