Triante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Triante
quartiere
La Chiesa del Sacro Cuore
La Chiesa del Sacro Cuore
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Regione-Lombardia-Stemma.svg Lombardia
Provincia Provincia di Monza e della Brianza-Stemma.png Monza e Brianza
Comune Monza-Stemma.png Monza
Territorio
Coordinate 45°35′N 9°16′E / 45.583333°N 9.266667°E45.583333; 9.266667 (Triante)Coordinate: 45°35′N 9°16′E / 45.583333°N 9.266667°E45.583333; 9.266667 (Triante)
Altitudine 162 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale 20900
Prefisso 039
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti Monzesi, Triantini
Patrono San Giovanni Battista e san Gerardo dei Tintori
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Triante
Triante
Sito istituzionale

Il quartiere Triante è un rione a ovest della città di Monza, ed è amministrativamente appartenente alla Circoscrizione 4 della città.

Consiste genericamente nella parte di territorio monzese compreso tra il Canale Villoresi, viale Lombardia e viale Romagna e confina ad ovest con San Fruttuoso, a sud con San Giuseppe e ad est con San Carlo e San Biagio.

Triante viene attraversato dalla via Felice Cavallotti, che collega il centro storico di Monza alla sua periferia ovest e da via Monte Cervino, famosa per le numerose aree verdi. Il quartiere è inoltre servito dalla SS36.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Sono residenti nella Circoscrizione 33.863 cittadini pari al 27,88% della popolazione totale; la loro età media è di 44 anni mentre la percentuale degli anziani con più di 65 anni è il 22,51%.

Triante fa parte della circoscrizione più popolosa della città.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Triante deriva dall'antica Cascina situata al centro del quartiere, la quale era dotata di tre entrate (in dialetto monzese:Triant)[senza fonte]. A testimonianza c'è ancora un tratto della "strada vicinale" che interseca le "bocchette" della roggia del Villoresi ora inattiva. Negli anni 60 la Cascina è stata demolita e da lì in avanti al suo posto sorge una Banca. Il Quartiere di Triante è uno dei più rinomati della città, oltre alla posizione geografica, nella zona sorgono numerosi palazzi residenziali, banche e negozi, un cinema multisala e uno parrocchiale, piste ciclabili, tre scuole pubbliche e molti locali sia diurni che notturni.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

A Triante sono situate le caserme dei Vigili del fuoco di Monza e della polizia di stato.

Triante inoltre è uno dei rioni che vantano il maggior numero di impianti sportivi della città:[senza fonte] uno su tutti è la Piscina comunale di Via Pitagora e l'adiacente campo da tennis che ravvivano il quartiere al confine con San Fruttuoso. Oltre all'Oratorio San Giovanni Bosco di Via Duca D'Aosta, subito a ridosso della Chiesa, si possono contare un campo da calcio, uno di pallavolo e il campo di bocce situato all'interno del circolo familiare della Parrocchia. In via Angelo Mauri sorge il Centro Sportivo comunale "Ambrosini" con campo da calcio, calcetto e minigolf. Il Centro Sportivo Triante invece è situato in Viale Lombardia nelle vicinanze del Rondò.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]