Cederna (Monza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cederna
Banlieuita.jpg
Immagine di Via Poliziano
StatoItalia Italia
RegioneLombardia Lombardia
ProvinciaMonza e Brianza Monza e Brianza
CittàMonza-Stemma.png Monza
Circoscrizione2
Abitanti25 000 ab.
PatronoSan Giovanni Battista e san Gerardo dei Tintori

Coordinate: 45°35′N 9°16′E / 45.583333°N 9.266667°E45.583333; 9.266667

Il quartiere Cederna è un rione a sud-est della città di Monza, ed è amministrativamente appartenente alla circoscrizione 2 della città.

Confina con i quartieri di Sant'Albino, Regina Pacis, Sobborghi, Cristo Re e con la città di Concorezzo. Consiste nella parte di territorio monzese compreso tra viale delle industrie, via Salvadori, via Foscolo, via Ferrari, via Amati e viale Sicilia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Cotonificio Cederna, attualmente in fase di smantellamento da parte dell'amministrazione comunale, è stato emblema dell'industria tessile monzese. Le vie principali del quartiere sono da identificarsi in via Cederna, via Tiepolo, via Borsa e v.le Sicilia. Il quartiere Cederna, ad alta densità popolare, conta un numero di abitanti pari a 25.000 abitanti, quasi 1/5 della popolazione dell'intera cittadina. La chiesa principale che risiede nel quartiere è la Chiesa della Sacra Famiglia, ove poco distante, è situato anche il principale cimitero cittadino. L'attività principale del quartiere, dopo lo smantellimento del Cotonifico, è da concentrarsi nelle piccole botteghe dei negozianti locali. Su via Cederna, è possibile scorgere sulla destra un convento di suore che risiede da molti anni in quella zona. Attualmente procedono lavori per la costruzione di una vasta nuova zona residenziale nel cuore del quartiere, dove inoltre, risiedono due strutture sportive cittadine importanti: la prima è lo Stadio Brianteo, sede delle partite del Calcio Monza, la seconda, il Palazzetto dello Sport (Monza), dove vengono ospitati sia eventi sportivi che eventi di intrattenimento. La squadra calcistica che rappresenta il quartiere è l'Atletico Cederna, la squadra di basket principale è Eureka Basket. A causa della crisi economica e di problemi sociali, il quartiere, trovandosi in periferia, spesso viene emarginato dal resto della città, così da creare traffici di droga, tra i ragazzini nei giardinetti pubblici. Non vi è alcun controllo delle numerose case popolari edificate nella zona. Qui risiede uno dei capolinea della linea z206 e alcune fermate della z202, che arriva poi fino a via D'Annunzio, nel quartiere di San Rocco.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Circoscrizione 2, Comune di Monza, [1][collegamento interrotto]