Traveler's cheque

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fronte e retro di un traveler's cheque della Narodowy Bank Polski, venduto nell'aprile 1989 a Budapest (Ungheria) per farne uso in un viaggio in Polonia.

Il traveler's cheque ("assegno turistico") — anche noto come traveller's cheque, traveller's check o traveler's check — è una particolare tipologia di assegni che permette al turista di avere con sé la somma di denaro che desidera, senza la paura di perdere i soldi o di essere derubato, essendo questi totalmente rimborsabili. All'atto dell'acquisto presso le banche o gli uffici finanziari emittenti, viene richiesto di apporre una firma sugli assegni; una seconda firma verrà richiesta nel momento della trasformazione dei traveler's cheque in contanti.

I traveler's cheque vengono emessi o rilasciati da enti finanziari e istituti di credito tra i più diffusi per emissione e famosi al mondo: tra questi, ricordiamo che quelli della società American Express, nati nel 1891, furono il primo strumento prepagato della storia emesso in larga scala.[1] Anni dopo, anche altri istituti di credito ed enti finanziari, come ad esempio MasterCard, Visa e Citigroup, iniziarono a commercializzare questa tipologia di prodotto.

Durante il XX secolo i traveler's cheque sono stati uno dei mezzi di credito più usato dai viaggiatori verso paesi esteri, in quanto gli utenti erano garantiti anche nel caso i cheque fossero stati rubati o persi. Tuttavia il loro uso è in continuo declino sin dagli anni 90 del XX secolo, da quando cioè sono diventate universalmente fruibili una varietà di alternative più convenienti, come carte di credito, carte di debito e sportelli automatici, tutti mezzi di pagamento più facili da utilizzare per i viaggiatori; così i cheque dei viaggiatori non sono più ampiamente accettati e non possono essere facilmente pagati, anche presso le banche che li rilasciano. Altri fattori che hanno portato a un continuo calo del loro uso da parte dei viaggiatori includono le spese applicate dall'emittente e dall'agente, nonché il tasso di cambio meno favorevole comunemente utilizzato, in particolare rispetto a quelli relativi alle transazioni con carta di credito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Host With The Most Archiviato il 16 giugno 2010 in Internet Archive., Time Magazine, 9 April 1956 issue

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 32116 · LCCN (ENsh85137174 · GND (DE4140455-5 · BNE (ESXX540576 (data) · BNF (FRcb123905366 (data) · J9U (ENHE987007546091505171
  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia