Torre Torone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre Torone
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàForio d'Ischia
Coordinate40°43′54.51″N 13°51′32.55″E / 40.731809°N 13.859043°E40.731809; 13.859043
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1534
Realizzazione
ProprietarioPrivata

La Torre Torone è un baluardo di avvistamento di Forio d'Ischia. Era il principale mezzo di difesa contro i pirati e fu anche residenza del pirata Dragut.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Completamente in tufo verde di Ischia, la torre fu costruita nel 1534. Sita fra il mare e centro abitato serviva da rifugio contro le invasioni barbariche e come punto di avvistamento nei periodi di pace. La sua posizione risulta estremamente strategica per entrambi i compiti, la vicinanza ad altre strutture di avvistamento la rende perfetta per comunicare con gli altri baluardi e quindi permettere un efficace e immediato passaggio di informazioni fra le torri.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Composta da una cisterna sottostante e due piani superiori, la torre è costruita su un grande complesso di pietra lavica ed ha una forma cilindrica. Ogni piano e la cisterna avevano precise funzioni destinate ai momenti in cui bisognava rifugiarsi nell'edificio al momento delle invasioni.

La cisterna aveva lo scopo di raccogliere l'acqua piovana e anche di garantire i servizi igienici a i vari abitanti della torre. Il primo piano serviva da deposito di armi e strumenti di controffensiva contro i pirati. Il piano superiore invece dava alloggio ai rifugiati e poteva ospitare fino a 10-15 persone.

La torre Torone inoltre era equipaggiata di 4 cannoni e la sua difesa era rafforzata da altre torri limitrofe che ne garantivano la protezione.

Il pirata Dragut[modifica | modifica wikitesto]

Forio, come tutta l'isola d'Ischia, è stato spesso soggetto ad invasioni barbariche e piratesche.

I pirati saraceni erano soliti attaccare queste isole e fare razzie e ruberie dei vari tesori lì stipati. L'incursione del pirata Dragut fu la più disastrosa e terrificante incursione piratesca che Forio e la torre Torone abbiano conosciuto[senza fonte].

Amico e rivale del pirata Barbarossa, Dragut era definito il temporale dei mari tale era il suo impeto distruttivo. Dopo un assedio che causò oltre duemila morti e innumerevoli feriti, nel giugno del 1544 il pirata fece breccia nelle difese ischitane e conquistò completamente l'isola ed anche la Torre Torone che divenne per un periodo la sua abitazione principale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]