Tonganosaurus hei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tonganosaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tonganosaurus
Immagine di Tonganosaurus hei mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Famiglia ? Euhelopodidae
Genere Tonganosaurus
Specie T. hei

Il tonganosauro (Tonganosaurus hei) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse nel Giurassico inferiore (circa 190 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Cina. È uno dei più antichi sauropodi giganti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I resti di questo dinosauro comprendono vertebre, cinto pelvico e pettorale, numerose ossa delle zampe posteriori e anteriori. I fossili fanno pensare che questo animale possa aver raggiunto la lunghezza di circa 20 metri, e probabilmente rappresenta uno dei più grandi sauropodi del Giurassico inferiore. Si suppone che il suo aspetto fosse simile a quello del successivo Mamenchisaurus, ma che possedesse alcune caratteristiche meno evidenti: il collo, ad esempio, non doveva essere lungo come quello del suo parente più noto.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 2010, Tonganosaurus è stato classificato come un "mamenchisauride"; dal momento che lo stesso Mamenchisaurus non gode di una classificazione chiara, non è certo in che punto dell'evoluzione dei sauropodi si collochi Tonganosaurus. È possibile, in ogni caso, che Tonganosaurus possa rappresentare un arcaico esempio di una radiazione di sauropodi strettamente asiatica, noti come euelopodidi, a cui sono spesso attribuiti dinosauri come Euhelopus e Mamenchisaurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Li, Kui; Yang, Chun-Yan; Liu, Jian and Wang, Zheng-Xin (2010). "A new sauropod dinosaur from the Lower Jurassic of Huili, Sichuan, China". Vertebrata PalAsiatica 48 (3): 185-202.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]