Tomba dei giganti di Laccaneddu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tomba dei giganti di Laccaneddu
Villanova Monteleone - Tomba dei giganti di Laccaneddu (18).JPG
CiviltàPrenuragica
UtilizzoArea funeraria
EpocaEtà del bronzo
Localizzazione
StatoItalia Italia
ComuneVillanova Monteleone-Stemma.png Villanova Monteleone
Altitudine359 m s.l.m.
Amministrazione
EnteSoprintendenza per i beni
archeologici per le province
di Sassari e Nuoro
VisitabileSi
Mappa di localizzazione
Coordinate: 40°30′42.12″N 8°26′17.09″E / 40.5117°N 8.43808°E40.5117; 8.43808

La tomba dei giganti di Laccaneddu è un monumento funerario situato nel Meilogu - regione storica della Sardegna nord occidentale - in località Lacanu, a ridosso del rio omonimo. Il sito appartiene amministrativamente al comune di Villanova Monteleone (provincia di Sassari), da cui dista circa 17 chilometri, ed è raggiungibile tramire una strada di penetrazione agraria che congiunge la statale 292 con la SP 12.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La tomba, orientata a sud-ovest, è composta dalla parte restante del prospetto principale semicircolare, l'esedra, e dal vano funerario. La prima è formata da diversi conci in trachite infissi verticalmente nel terreno e affiancati fra loro a delimitate lo spazio cerimoniale; l'esedra misura alla corda circa sei metri e mezzo. Manca la stele della quale non è rimasta traccia.

Il vano funerario, in discreto stato di conservazione, misura metri 7,10 in lunghezza e 2,80 in larghezza ed è realizzato con blocchi di pietra trachitica ben squadrati e solidamente posati nel terreno (ortostati). Della copertura restano ancora due lastroni disposti a piattabanda.

Da segnalare, a pochi passi sulla sinistra della tomba, una disposizione di ortostati coperti da un lastrone che potrebbe corrispondere a un dolmen.

Cronologicamente il sito può essere ascritto al Bronzo medio (1800-1400 a.C. circa).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanni Lilliu: Betili e betilini nelle tombe di giganti della Sardegna in Atti della Accademia nazionale dei Lincei, Memorie, Accademia nazionale dei Lincei, Roma, 1995, ISBN 88-218-0499-2

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]