Tomba dei giganti di Laccaneddu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tomba dei giganti di Laccaneddu
CiviltàPrenuragica
UtilizzoArea funeraria
EpocaEtà del bronzo
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Comune Villanova Monteleone
Altitudine359 m s.l.m.
Amministrazione
EnteSoprintendenza per i beni
archeologici per le province
di Sassari e Nuoro
VisitabileSi
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 40°30′42.12″N 8°26′17.09″E / 40.5117°N 8.43808°E40.5117; 8.43808

La tomba dei giganti di Laccaneddu è un monumento funerario situato nel Meilogu - regione storica della Sardegna nord occidentale - in località Lacanu, a ridosso del rio omonimo. Il sito appartiene amministrativamente al comune di Villanova Monteleone (provincia di Sassari), da cui dista circa 17 chilometri, ed è raggiungibile tramire una strada di penetrazione agraria che congiunge la statale 292 con la SP 12.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La tomba, orientata a sud-ovest, è composta dalla parte restante del prospetto principale semicircolare, l'esedra, e dal vano funerario. La prima è formata da diversi conci in trachite infissi verticalmente nel terreno e affiancati fra loro a delimitate lo spazio cerimoniale; l'esedra misura alla corda circa sei metri e mezzo. Manca la stele della quale non è rimasta traccia.

Il vano funerario, in discreto stato di conservazione, misura metri 7,10 in lunghezza e 2,80 in larghezza ed è realizzato con blocchi di pietra trachitica ben squadrati e solidamente posati nel terreno (ortostati). Della copertura restano ancora due lastroni disposti a piattabanda.

Da segnalare, a pochi passi sulla sinistra della tomba, una disposizione di ortostati coperti da un lastrone che potrebbe corrispondere a un dolmen.

Cronologicamente il sito può essere ascritto al Bronzo medio (1800-1400 a.C. circa).

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanni Lilliu: Betili e betilini nelle tombe di giganti della Sardegna in Atti della Accademia nazionale dei Lincei, Memorie, Accademia nazionale dei Lincei, Roma, 1995, ISBN 88-218-0499-2

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]