Tiago della Vega

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tiago della Vega
NazionalitàBrasile Brasile
GenereHeavy metal
Neoclassical metal
Periodo di attività musicale2005 – in attività
StrumentoChitarra
EtichettaSG Records
Gruppo attualeSolista
Gruppi precedentiAfter Dark, Fermatha
Album pubblicati2
Studio2
Sito ufficiale

Tiago della Vega (Caxias do Sul, 14 marzo 1984) è un chitarrista brasiliano.

È cresciuto a Caxias do Sul, città del sud del Brasile. All'età di cinque anni ha iniziato a studiare la chitarra acustica, ma dopo appena un anno ha capito che la sua grande passione era per la chitarra elettrica. Ha iniziato così a studiare la chitarra elettrica, passando fino a quattordici ore al giorno sopra lo strumento. Tiago della Vega in passato ha suonato con band affermate del panorama brasiliano, gli After Dark ed i Fermatha. Attualmente viaggia attorno al mondo suonando e tenendo seminari.

Tiago Della Vega era il detentore del Guinness World Records come il chitarrista più veloce del mondo per la sua esecuzione de Il volo del calabrone di Nikolai Rimsky-Korsakov a 340 bpm, ottenuta il 7 gennaio 2011 al CES di Las Vegas e superando quindi il suo precedente record di 320 bpm[1]. Il record è stato battuto lo stesso anno da Vanny Tonon dopo aver eseguito questo brano ad una velocità di 380 bpm; successivamente questa disciplina è stata bloccata perché oltre a questa velocità non è possibile apprezzare la qualità delle note suonate e quindi assegnare il nuovo record. Tiago in una trasmissione giapponese per Fuji Television è stato in grado di suonare Il volo del calabrone a 370 bpm[2]. Tiago Della Vega ha nuovamente battuto il suo stesso record durante il Live al Cannes Festival nel novembre 2011: ha suonato "Il Volo Del Calabrone" a 750 bpm[3].

È attualmente endorser Orange[4] e suona una chitarra custom, la Andrellis TDV signature, una chitarra 7 corde con 24 tasti e floyd rose.[5]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie