The Selection

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Selection
Titolo originale The Selection
Autore Kiera Cass
1ª ed. originale 2012
1ª ed. italiana 2013
Genere romanzo
Sottogenere fantascienza distopica
Lingua originale inglese
Serie The Selection
Seguito da The Elite

The Selection è un romanzo di fantascienza distopica del 2012 di Kiera Cass, il primo dell'omonima trilogia, seguito da The Elite, The One e The Heir.

Il 21 gennaio 2014 la casa editrice Sperling & Kupfer ha pubblicato in versione ebook la novella prequel The Prince, che racconta l'inizio della storia dal punto di vista del principe Maxon. Il 27 marzo 2014 è uscito, sempre in formato ebook, The Guard, un'altra novella collocata tra The Elite e The One che parla dal punto di vista di Aspen. Il 21 ottobre 2014 le due novelle sono state riunite in cartaceo in un unico volume.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono seleziona la propria moglie grazie a un reality show spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un Palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso e irrequieto Aspen. Poi però America conosce il Principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

America Singer[modifica | modifica wikitesto]

America Singer
Universo The Selection
Soprannome
  • Mer (da Aspen)
  • Ames (da May)
  • Mia cara (da Maxon)
Autore Kiera Cass
1ª app. in The Selection
Ultima app. in The Heir
Sesso Femmina
Luogo di nascita Carolina
Data di nascita 26 febbraio
Professione
  • Cantante
  • Selezionata
Abilità cantante e pianista

America Singer è la protagonista della serie. Ha 17 anni e lavora come cantante. È della casta Cinque. Vive in Carolina insieme ai suoi genitori, Shalom e Magda, e i suoi fratelli minori, May e Gerad. Ha una relazione segreta con Aspen Leger, un Sei, da due anni, con il quale si incontra clandestinamente quasi tutte le sere nella casetta sull'albero del suo giardino. Un giorno le arriva una lettera con un modulo per partecipazione alla Selezione. Per sua madre è la manna dal cielo: il suo desiderio è, infatti, far salire di casta i propri figli. America, invece, rifiuta perché è già innamorata di un ragazzo e non vuole essere rinchiusa in un palazzo per concorrere per il cuore di un uomo che non desidera minimamente. La sera successiva sulla casetta sull'albero, Aspen le consiglia di iscriversi poiché non riuscirà a vivere con il dubbio che se fosse stata estratta per partecipare alla Selezione (e forse vincerla), avrebbe avuto una vita migliore di quella che lui stesso avrebbe potuto offrirle. America si convince a compilare il modulo e quando lei e sua madre vanno all'Ufficio Servizi per spedirlo, incontrano la madre e le due sorelle gemelle di Aspen, che si accingevano a fare lo stesso. La madre di Aspen confessa a Magda di aver visto suo figlio più felice del solito ultimamente e di aver saputo che stava mettendo da parte dei soldi, probabilmente per sposare una ragazza. America, convinta che Aspen avesse deciso di chiederle di sposarlo, gli prepara una cenetta nella casa sull'albero, ma Aspen, vedendo tutto quel cibo, si arrabbia perché in quanto uomo dovrebbe essere lui a provvedere al cibo per lei, e in preda alla rabbia interrompe la relazione tra i due. Qualche giorno dopo, al Rapporto, viene nominato il suo nome come partecipante alla Selezione. America è scioccata, aveva deciso di iscriversi perché era sicura che non sarebbe stata estratta. Ciononostante, parte per il Palazzo con la decisione di dimenticare Aspen.

Aspen Leger[modifica | modifica wikitesto]

Aspen Leger
Universo The Selection
Autore Kiera Cass
1ª app. in The Selection
Ultima app. in The Heir
Sesso Maschio
Data di nascita 19 luglio
Professione Guardia a Palazzo

Aspen Leger è, all'inizio di The Selection, il ragazzo di America. Vive in Carolina con sua madre Lena e tutti i suoi fratelli. Appartiene alla casta Sei. La sua famiglia era inizialmente appartenente alla casta Tre, ma fu retrocessa di una casta. I nonni di Lena misero da parte tanti soldi per donarli a lei per farle comprare lo status di Tre. Ma lei li usò per sposare Elec, un cameriere del ristorante dei suoi genitori, un Sei. Lena fu ripudiata dalla sua famiglia senza complimenti e se ne andò con suo marito. Quando Elec morì, Aspen dovette provvedere ad aiutare la madre nel mantenimento della famiglia. A causa di quello che successe a sua madre dopo aver sposato suo padre, Aspen si mostra titubante a sposare America e così darle un'esistenza da Sei. Per cui la convince ad iscriversi alla Selezione e la lascia prima dell'estrazione delle Selezionate. Mentre America partecipa alla Selezione, lui viene preso come guardia a palazzo, e in questo modo riesce a stare vicino a lei.

Maxon Schreave[modifica | modifica wikitesto]

Maxon Calix Schreave
Universo The Selection
Autore Kiera Cass
1ª app. in The Selection
Ultima app. in The Heir
Sesso Maschio
Luogo di nascita Angeles
Data di nascita 23 agosto
Professione Principe ereditario di Illèa

Maxon Calix Schreave è il principe ereditario di Illèa, figlio di Clarkson e Amberly Schreave. Per scegliere sua moglie organizza la quarta Selezione, tra le cui 35 ragazze si trova anche America. Lui si innamora subito di America, anche se lei non è molto sicura dei suoi sentimenti per via del suo amore ancora presente per Aspen.

Serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 la CW compra i diritti della saga per farne una serie televisiva con Aimee Teegarden come protagonista. Il 30 marzo, a Budapest, si concludono le riprese del pilot. La CW fa un altro pilot con Yael Grobglas nel ruolo di America e Michael Malarkey come Maxon, ma neanche questo conquista il network.

Serie The Selection[modifica | modifica wikitesto]

  • The Queen (prequel) (The Queen, 2014) (racconto breve)
  • The Prince, 2014 (prequel) (The Prince, 2014) (racconto breve)
  • The Selection, 2013 (The Selection, 2012)
  • The Elite, 2014 (The Elite, 2013)
  • The Guard, 2014 (The Guard, 2014) (racconto breve)
  • The Favorite, 2015 (The Favorite, 2015) (racconto breve)
  • The One, 2014 (The One, 2014)
  • The Heir, 2015 (The Heir, 2015)
  • The Crown 2016

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]