The Scar (film 1919)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Scar
film perduto
Kitty Gordon nella sala da gioco
Titolo originaleThe Scar
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1919
Durata5 rulli
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaFrank Hall Crane
SceneggiaturaHamilton Smith
Casa di produzioneWorld Film
FotografiaLucien Tainguy
Interpreti e personaggi

The Scar è un film muto del 1919 diretto da Frank Hall Crane. Film perduto, fu sceneggiato da Hamilton Smith e prodotto dalla World Film. Aveva come interpreti Kitty Gordon, Irving Cummings, Jennie Ellison, Eric Mayne, Frank Farrington.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cora, un'avventuriera spagnola, è l'oggetto di un duello tra l'americano George Reynolds e lo spagnolo Valdez. Valdez resta ferito e Reynolds prende Cora con sé. Di ritorno negli Stati Uniti, la sistema in una villetta nella quale la visita spesso. Ma, quando scopre che Cora ha una relazione con il suo amico Caryl Haskill, si trova a lottare con lei. Cora resta ferita da un colpo di revolver partito accidentalmente e Reynolds, arrestato, viene condannato. La donna, allora, quando lo vede ai lavori forzati non perde occasione per prendersi beffe di lui. Dopo qualche tempo, Cora se ne va a New York dove apre una sala da gioco. Caryl, preso dalla passione, passa il suo tempo a giocare d'azzardo nel saloon di Cora, finendo per rovinarsi completamente. Disperato, si suicida. Reynolds, rilasciato sulla parola, si sposa con Frances Tabor. Ma non riesce a trovare la tranquillità perché Cora è avida di vendetta: cerca di sfasciare l'unione di Reynolds con Frances e di farlo arrestare, ma senza successo. In preda alla follia, Cora finirà per essere internata in manicomio.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla World Film.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla World Film Corp., fu registrato il 14 aprile 1919 con il numero LU13621[2]. Lo stesso giorno il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi distribuito dalla World Film[1].

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema