The Private Banker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Private Banker
Titolo originaleThe Private Banker
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1916
Durata600 metri (2 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaTom Santschi
SceneggiaturaJ. Edward Hungerford
ProduttoreWilliam Nicholas Selig
Casa di produzioneSelig Polyscope Company
Interpreti e personaggi

The Private Banker è un cortometraggio muto del 1916 diretto da Tom Santschi. Ambientato nel mondo degli immigrati italiani con la sceneggiatura di J. Edward Hungerford, il film, prodotto dalla Selig, aveva come interpreti Wheeler Oakman, Edith Johnson, Leo Pierson, Harry Lonsdale, Tom Bates.

Pietro, grande lavoratore e ragazzo serio, è innamorato di Lucia, anche lei italiana. Un altro ammiratore della bella ragazza è Tony, un lavativo poco di buono che si mette in combutta con Amato, un vecchio truffatore, per aprire una banca privata. Con un prestito rateale, i due mettono su l'ufficio e cominciano a rastrellare il denaro dalla colonia italiana, promettendo alti tassi di interesse. L'iniziativa ha successo, ma Amato progetta di rubare il denaro raccolto e di fuggire. La notte in cui Amato pianifica la sua fuga, Tony entra in banca, scopre il complotto di Amato e lo uccide. Pietro, che sospettando qualcosa, ha seguito Tony, entra in banca e scopre il crimine. Prende i soldi da Tony e li nasconde, con la determinazione di restituire i fondi ai legittimi proprietari più tardi. Tony, per vendetta, accusa Pietro di aver ucciso Amato e di aver rubato i soldi. Così, quando la mattina seguente Pietro arriva al lavoro, i compagni non gli lasciano alcun tempo per parlare: sopraffatto, viene colpito e, incosciente, messo in una pala a vapore. Giunge però Lucia: dopo essere stata ad assistere Tony che era rimasto ferito, scopre che il vero colpevole è lui. Appena in tempo, riesce a salvare Pietro. Questi, allora mostra la borsa del denaro e spiega come sono andate veramente le cose.[1]

Il film fu prodotto dalla Selig Polyscope Company.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in due bobine - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 17 luglio 1916.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema